Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimenti sulla chiarificazione
#1

Ciao a tutti, come da titolo vorrei delle delucidazioni sulla chiarificazione, stò facendo per la prima volta 9 litri di "brewferm abbey abdij" e nelle istruzioni è consigliato di effettuare la chiarificazione per rendere più limpida la birra (fino ad adesso non l'ho mai fatta dato che mi sono cimentato solo sulla weizen).  Ho messo il malto preparato domenica mattina, e stà fermentando a circa 19/20 gradi di temperatura. Pensavo di travasare il tutto verso venerdì/sabato per dopo lasciare riposare per 1 o 2 settimane, e poi imbottigliare.Giusto? non avendo 2 fermentatori pensavo di travasare il tutto in una damigiana, pulire il fermentatore, igienizzarlo per bene e nel giro di mezz'ora al massimo rimettere il tutto dalla damigiana al fermentatore pulito. la birra ne risente di questi passaggi?
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao da Matteo
Cita messaggio
#2

Non puoi lasciarlo nella damigiana?
Cita messaggio
#3

Infatti!
In ogni caso effettua i passaggi cercando di evitare di splashare e quindi di ossigenare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

si potrei anche farlo effetivamente, x quanto riguarda il gorgogliatore? faccio un buco nel tappo di plastica della damigiana e lo piazzo là?però pensandoci il problema mi sorge nel travasare dopo nelle bottiglie, mi devo procurare una cannetta x il travaso.
Cita messaggio
#5

(15-11-2016, 10:02 )buddhagamer1985 Ha scritto:  si potrei anche farlo effetivamente, x quanto riguarda il gorgogliatore? faccio un buco nel tappo di plastica della damigiana e lo piazzo là?però pensandoci il problema mi sorge nel travasare dopo nelle bottiglie, mi devo procurare una cannetta x il travaso.


Alla fine ritravasi nel fermentatore, priming e imbottigli.
Cita messaggio
#6

ok , grazie a tutti, vi farò sapere come è andata
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)