Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sapore liquirizia
#1

Salve a tutti,
vorrei fare una stout con un sentore di liquirizia.
Ricordo (mooolti anni fa) quando ero militare, spesso la sera andavamo spesso in un locale ad Anzio dove aveva un ottima stout, non molto amara e con un delicato sapore di liquirizia.
Avevo letto in rete che il malto Black porta questo sentore, senza aggiungere liquirizia (pura o tronchetti).
E' corretto? Oppure qualche altro malto scuro o la combinazione con altri?
O invece mi suggerite di aggiungere in infusione della liquirizia e in che dosi?

Grazie
Cita messaggio
#2

Io ho usato stecche di liquirizia (200 gr)+ 150 ml di un liquore alla liquirizia che avevo.
Le stecche in infusione e il liquore ultimi 5' durante la preparazione del mosto. A me e i miei Amici era piaciuta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#3

Puoi farti aiutare dal malto oppure dalla radice di liquirizia spezzettata.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Usa lo Special B.
Cita messaggio
#5

(07-11-2016, 02:41 )Maurilio Ha scritto:  Usa lo Special B.

Da altri siti, leggo che da un retrogusto di uva passa, con note di noce e prugna.

Se lo uso in abbinamento con il black, senza mettere radici o liquirizia in infusione?
Cita messaggio
#6

A me, ogni volta che mi è capitato di usarlo sempre tra il 5 e l'8%, ha sempre tirato fuori un pò di liquirizia. Il Black non lo conosco e non so dirti, in questi casi l'unica soluzione è provare, io prima di mettere la liquirizia proverei solo con i malti, ma è solo la mia opinione!
Cita messaggio
#7

(07-11-2016, 04:14 )Maurilio Ha scritto:  A me, ogni volta che mi è capitato di usarlo sempre tra il 5 e l'8%, ha sempre tirato fuori un pò di liquirizia. Il Black non lo conosco e non so dirti, in questi casi l'unica soluzione è provare, io prima di mettere la liquirizia proverei solo con i malti, ma è solo la mia opinione!

Strano, io lo uso spesso e non ho mai avvertito la liquirizia, piuttosto uva passa come già citato.
Secondo il mio modesto parere di apprendista birraio a vita, la liquirizia viene fuori abbastanza bene dal pale chocolate.

Ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#8

Infatti io volevo provare solo con i malti, a questo punto farò delle prove.
Nell'ultima stout che ho fatto, venuta molto buona, c'era più roast-barley e si sentiva molto il sapore di tostato/caffè.
Cita messaggio
#9

(07-11-2016, 04:36 )Lo Zingaro Ha scritto:  Secondo il mio modesto parere di apprendista birraio a vita, la liquirizia viene fuori abbastanza bene dal pale chocolate.

Ma il pale chocolate è sempre malto caramello, non devo fare un mini-mash, giusto?
Cita messaggio
#10

(07-11-2016, 04:36 )Lo Zingaro Ha scritto:  Strano, io lo uso spesso e non ho mai avvertito la liquirizia, piuttosto uva passa come già citato.
Secondo il mio modesto parere di apprendista birraio a vita, la liquirizia viene fuori abbastanza bene dal pale chocolate.

Ciao
Adesso mi fai pensare! Si anche uva passa ma resto dell'idea che un poco di liquirizia esce fuori! Boh, lo appena riusato per una dubbel, presto avrò la riconferma.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
06-11-2012, 02:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)