Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima e+g helles
#11

(28-10-2016, 11:06 )Lo Zingaro Ha scritto:  Grande! Io amo le helles! Hai tutto il mio rispetto a farla in e+g anche se verrà più scura.
Hai una camera di fermentazione dove fermentare a 8-9 gradi costanti?
Hai una camera di lagerizzazione dove mettere la birra a 2 gradi?
Mi raccomando inoltre di ossigenare bene il mosto e fare uno starter bello grosso!!!

In bocca al lupo

Ho modificato un frigorifero quindi ho camera di fermentazione e lagerizzazione apposto.
Per lo starter avevo in mente di farlo in una bottiglia da 2L con il lievito bavarian lager
Cita messaggio
#12

Molto bene, cerca di farlo multistep e molto grosso. Le lager mangiano lievito come se non ci fosse un domani

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#13

[Immagine: ricetta_25183.png]
Cita messaggio
#14

Aumenta le IBU. Purtroppo i luppoli che usiamo noi hobbysti da strapazzo non sono performanti come quelli che giustamene usano i nostri colleghi/fratelli maggiorni birrai. Io li sovrastimo sempre. Starei dunque su 25 IBU, che sono circa il 10% in più del margine massimo per lo stile. Non vogliamo una pils.

PS L'OG preboil cos'ha che non va?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#15

OG pre boil è sbagliata perché hai messo 1,5 lt acqua
Hai selezionato E+G dove c'è scritto ''tipo''
Ho provato a simularla e mi dà OG 1044_
Efficienza mettila al 100%
Estratto liquido a 1030
Estratto secco 1040
Grani 1000

Ciao.Ale
Cita messaggio
#16

Il carapils farei massimo 200/250gr o anche niente....in fin dei conti è il lievito che dà l'impronta
Fai uno starter adeguato e vedrai che vai bene
Con questo settaggio su brew online ho fatto tante cotte in eg e ho sempre azzeccato tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#17

Ho alzato i litri di mash a 11, ho alzato l'IBU a 24 (siete sicuri di sovrastimare questo dato?) e ho cambiato il lievito con s-23 cosi devo mettere solo due bustine e non ci penso piu.[Immagine: ricetta_25183.png]
Cita messaggio
#18

Non ho esperienza diretta con le basse, ma ho letto più volte che bisogna raddoppiare il lievito, anche facendo il calcolo con brewers friend viene fuori 4 bustine.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#19

Si però non hai settato E+G.....ti dà ancora lo sparge....
Se guardi la OG pre boil(che a te non interessa niente) ti dà un valore inverosimile
500 di carapils non ti servono a niente....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#20

Ho settato e+g guarda bene. L og è alta perché usero una pentola dove metto malti e acqua per 11 litri quindi la densità è più alta perche poi diluisco il tutto nel fermentatore fino a 23 litri. Due bustine di s-23 non sono abbastanza per 23 litri in bassa fermentazione?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da SukkoPera
26-04-2013, 04:16
Ultimo messaggio da toscanos
22-11-2012, 12:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)