Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia Helles
#1

Sto finalmente (Sarà la 4a volta che lo dico, ma dovrebbe essere la volta buona! Tongue) per lanciarmi nell'E+G. Premesso che sono un fan delle lager/helles tedesche, ho cercato di formulare una mia ricetta prendendo ispirazione da altre trovate in giro. Lo scopo principale era quello di usare "dosi intere" disponibili su Mr. Malt, in modo da non avanzare, che so, mezza latta di estratto, 3/4 di sacchetto di luppolo, ecc. La strana combinazione di estratto in polvere + liquido serve appunto ad ottenere questo.

Con BrewOnline è uscito questo, che sembra stare in tutti i parametri dello stile, eccetto il colore che è appena troppo chiaro, ma chissenefrega:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3074...oLager.pdf

Che ne pensate? Ho un dubbio sul luppolo: l'Hersbrucker è disponibile solo in coni: posso mettere questi nella hopbag? Le dosi vanno bene per questa forma?

Per ora discutiamo della ricetta, quando questa sarà consolidata penseremo al procedimento, che mi è chiaro ma non troppo Big Grin.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#2

Erm, nessun commento? Sad

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#3

(17-04-2013, 11:49 )SukkoPera Ha scritto:  Che ne pensate? Ho un dubbio sul luppolo: l'Hersbrucker è disponibile solo in coni: posso mettere questi nella hopbag? Le dosi vanno bene per questa forma?

Per ora discutiamo della ricetta, quando questa sarà consolidata penseremo al procedimento, che mi è chiaro ma non troppo Big Grin.


Inizio io con quello che so per certo. I coni van bene con l'hop bag. Solo i pellet non vanno bene perchè si sfasciano e escono.

Per il resto i kit E+g già pronti sono ottimi per iniziare!

Vai lanciati che è morbido! (dove l'ho già sentita questa???? Big Grin)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

mi pare buona!!! vai sciolto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Cencio e il micio mi hanno consigliato di portare a 100 l'efficienza in e+g Big Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Il kit lo prenderei, se fosse disponibile! Per il momento ho provato a "costruirmene" uno, da cui la richiesta.

Portare a 100 l'efficienza? Uhm, cosa rappresenta, di fatto?

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#7

Non saprei ho fatto anche io ieri la mia prima prova con brewonline e così mi hanno detto chiedi a loro che ne sanno più di me che di e+g non ne ho purtroppo ancora fatteSad

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

OK, grazie. Aspetto un loro commento per capire dell'efficienza di quale processo si parla! Tongue

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#9

in e+g efficenza si porta a 100

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Sì, questo l'ho capito, ma cosa rappresenta questo valore? Wink

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
22-11-2012, 12:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)