Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Aggiornamento, ieri ho fatto il primo travaso, per ora tutto ok, ho solo avuto un problema di temperatura troppo bassa.
che ho risolto con coperta di pile e "cintura" di bottiglie piene d'acqua calda.

tamponata l'emergenza sono corso ad acquistare una cintura riscaldante.

ho anche fatto il primo travaso e il mosto ha ripreso dolcemente a fermentare.

piuttosto: si può staccare il termometro adesivo? perchè nel secondo fermentatore non c'è.
o è meglio ne compri un altro?

nel caso cosa consigliate uno adesivo o qualcosa di meglio?
Cita messaggio
#12

Compra un secondo termometro adesivo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

ok, grazie mille.
un'altra cosa:

ho utilizzato tutto malto e niente zucchero bianco. leggevo che la densità finale (che il produttore indica in 1006 o più bassa) in questi casi risulta più alta a causa della non completa trasformazione in alcool.
quanto dovrebbe diventare?

per la carbonazione, ho provato ad usare il foglio, ma da indicazione strana (-60g) e -3g a litro.
ho indicato come birra "American PALE ALES". però non ho idea. nel kit c'è scritto che è una ALE.
nelle istruzioni dicono 5 grammi/litro
grazieeeee
Cita messaggio
#14

chi può consigliarmi?
riepilogo:
winter beer, kit in fermentazione da mercoledì 23, OG 1047, domani sara' il decimo giorno.
due giorni fa la densità era 1018, oggi uguale. nel gorgogliatore l'acqua è in spinta, quindi sembra esserci ancora una lieve sovrapressione.
temperatura mosto tra 19 e 21
pensavo di imbottigliare questo we.

grazie ciao
Cita messaggio
#15

Penso che se aspetti ancora qualche giorno male non fai, anzi.
A naso, misura la fg tra 2-3 giorni SGASANDO BENE il campione e ripeti dopo altri 3-4 giorni, sempre sgasando bene.
Ad esempio
http://www.legaconsumatoririmini.it/Home...metro.html
un mosto non sgasato sballa la lettura anche di 3-4 punti
Ciao
Mario
Cita messaggio
#16

(02-12-2016, 08:38 )Fermentero Ha scritto:  chi può consigliarmi?
riepilogo:
winter beer, kit in fermentazione da mercoledì 23, OG 1047, domani sara' il decimo giorno.
due giorni fa la densità era 1018, oggi uguale. nel gorgogliatore l'acqua è in spinta, quindi sembra esserci ancora una lieve sovrapressione.
temperatura mosto tra 19 e 21
pensavo di imbottigliare questo we.

grazie ciao

Travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

primo travaso fatto
Cita messaggio
#18

mario61
ok, ora studio, e nel frattempo attendo..

grazie
Cita messaggio
#19

Aspetta ancora qualche giorno.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Vi aggiorno, visto che vi ho tediato con le mie ansie... :-)

ieri ho imbottigliato,
la densità (1018) non è scesa, probabilmente la botta di freddo successiva alla fermentazione furiosa dei primi due giorni, ha esaurito i lieviti. non so. ora vediamo come evolve. nel frattempo ho mandato il secondo barattolo che era allegato al kit.
originariamente una lager, ma che sarà fuori stile in alta fermentazione.

anche qui ho messo quasi esclusivamente malto secco, più 65 grammi di zucchero bianco, resi obbligatori dall'utilizzo del foglio di calcolo (ho capito come funziona, è semplice e ben fatto). visto che stava andando fuori stile, ho ridotto le quantità d'acqua (per un totale di 20 litri di mosto)
sto anche elucubrando su come organizzare una camera di fermentazione (il termostato STC l'ho già ricevuto)
avrei anche un frigo piccolo però mi pare che il fermentatore dentro non ci stia, ma devo ancora verificare.

prossimo passo estratto + grani, per acquisire pratica; la mia Lei ha mostrato interesse per una stout, qualche consiglio?

in previsione sto anche seguendo con curiosità la tecnica BIAB, mi pare una buona soluzione senza troppi compromessi
Vi ringrazio tutti

Ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)