Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ieri sera m'è arrivato il kit... :-)

insieme all'hardware sono arrivate due latte di estratto, lager e winter beer, ciascuno per 20 litri di birra, marca finlandia, più due confezioni di malto in polvere uno di colore chiaro (pale) e uno più scuro (amber)

nei tappi delle latte, a pennarello, il venditore ha indicato 700 gr malto + 300 zucchero bianco.

i primi dubbi sono:

- come associare estratto e malto? a occhio pensavo Amber con Winter, e Pale con Lager.

- nelle istruzioni dell'estratto c'è una tabella che indica il grado alcolico in caso di 18 litri e in caso di 23 l. nel barattolo indica 20 litri.

devo intendere che la quantità finale la posso scegliere io? con quali criteri?

se sono domande -come possibile- già trattate, mi indicate il thread? non voglio appesantire discussioni "entry level" trite e ritrite.

Grazie in anticipo Birra04
Cita messaggio
#2

Per sapere le quantità esatte, vai nella sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok, grazie mille
Cita messaggio
#4

Estratto più chiaro per la lager e più scuro per quell'altra.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok, come sospettavo. per la quantità finale qualcuno sa dirmi qualcosa?
nel "bugiardino" mette come opzione, o meglio forse come estremi del range, 18 e 23 litri  indicando rispettivamente 6.3° e 5.3° come gradazione finale (se non ricordo male).

ovviamente immagino que questo impatti anche sulla quantità di malto e zucchero da aggiungere per la fermentazione, no?
Cita messaggio
#6

Hai scaricato il foglio che ti ho scritto sopra?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

si, l'ho scaricato, non ho capito bene come utilizzarlo. ad esempio per i calcoli devo inserire la quantità teorica totale. si riferisce solo all'acqua o al volume totale, comprensivo di estratto, malto e zucchero?

se mettessi 20 litri d'acqua, poi tra estratto, malto e zucchero dovrei raggiungere un volume, a occhio, di 22 litri. giusto?

scusa ma sono un poco spaesato.
grazie
Cita messaggio
#8

Se il malto richiede 23 litri, metti 23 litri.
Sotto dovrai mettere gli ingredienti e con la quantità fino ad arrivare ad OK.
Nel tuo caso prova a mettere 1000 grammi d'estratto secco e 400 grammi di zucchero bianco.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ok, grazie mille. oggi inizio.
Cita messaggio
#10

con più di un mese di ritardo (per questioni climatiche, faceva troppo caldo), ieri ho preparato il tutto.

è già in fermentazione.

vedremo cosa esce fuori, per ora grazie


ora studio....

Ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)