Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DETERMINAZIONE ZUCCHERI RESIDUI
#1

Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un metodo analitico per determinare gli zuccheri residui prima di effettuare il priming, in modo da calcolare perfettamente lo zucchero da aggiungere.
io ho la possibilità di usufruire di un laboratorio chimico, mi servirebbe qualche metodica.
Cita messaggio
#2

Teoricamente quando imbottigli i fermentabili dovrebbero essere stati già tutti processati, quindi dovrebbero non essere presenti.
O non ho capito la domanda?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

Gli zuccheri che rimangono alla fine della fermentazione (che formano la FG), salvo casi patologici, non vengono fermentati durante la carbonazione, perciò la domanda ha poco senso.
Cita messaggio
#4

Gli zuccheri residui ovvero quelli della FG? Empiricamente vengono misurati col densimetro e questa pratica l'ho vista fare anche ai birrifici. A livello di laboratorio qualcuno analizza il vero livello alcolico ma mi dicevano che la formuletta che normalmente si usa non si discosta poi mica di tanto dalla realtà...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

probabilmente si riferiva alla quantità di co2 residua per calcolare la giusta quantità di fermentabile da aggiungere per ottenere i vol di co2 desiderati.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)