Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbel strong
#1

Ho acquistato un kit da birramia, ho letto le recensioni e ho deciso di prenderla.
Accetto consigli e indicazioni, vorrei farla la settimana prossima


Cita messaggio
#2

Ti consiglio di farti dare consigli e indicazioni nel forum di birramia.
Cita messaggio
#3

Ieri sera l'ho fatta e non è stato facile, nelle istruzioni diceva di mettere i 500 gr di grani in 4/5 lt di acqua a 68 gradi e mantenere la temperatura per 60/70 minuti, poi aggiunge altri 4/5 lt e fare il risciacquo alle trebbie . Io ho messo 9 lt e ho avuto una oscillazione di temperatura di 64/70, e ho fatto il risciacquo con un litro, anche se nel kit non c'era scritto ho voluto fare la prova dello iodio e è diventato nero violaceo, gli ho fatto fare altri 15 minuti e vedendo che non cambiava niente ho pensato che forse doveva essere così e ho aggiunto l'estratto di malto come da ricetta. L'OG richiesta era 1073 Io ho avuto 1071. Ora vi chiedo forse era troppa acqua?


Cita messaggio
#4

Il fatto è che MrMalt, gestore di questo forum, commercia materiale per birrai e birramia pure, sono due ditte concorrenti.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

(16-09-2016, 06:26 )Mario61 Ha scritto:  Il fatto è che MrMalt, gestore di questo forum, commercia materiale per birrai e birramia pure, sono due ditte concorrenti.
Ciao
Mario


Ops scusate non lo sapevo


Cita messaggio
#6

(16-09-2016, 05:13 )Bionico70 Ha scritto:  Ieri sera l'ho fatta e non è stato facile, nelle istruzioni diceva di mettere i 500 gr di grani in 4/5 lt di acqua a 68 gradi e mantenere la temperatura per 60/70 minuti, poi aggiunge altri 4/5 lt e fare il risciacquo alle trebbie . Io ho messo 9 lt e ho avuto una oscillazione di temperatura di 64/70, e ho fatto il risciacquo con un litro, anche se nel kit non c'era scritto ho voluto fare la prova dello iodio e è diventato nero violaceo, gli ho fatto fare altri 15 minuti e vedendo che non cambiava niente ho pensato che forse doveva essere così e ho aggiunto l'estratto di malto come da ricetta. L'OG richiesta era 1073 Io ho avuto 1071. Ora vi chiedo forse era troppa acqua?



Son anch'io all'inizio come HB ma mi pare di capire che il
Test tintura iodio su grani speciali non serve, gli zuccheri vengono presi dai malti base, in e+G dovrebbe essere così se ho capito bene !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(23-10-2016, 02:36 )selvaone Ha scritto:  Son anch'io all'inizio come HB ma mi pare di capire che il
Test tintura iodio su grani speciali non serve, gli zuccheri vengono presi dai malti base, in e+G dovrebbe essere così se ho capito bene !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si hai capito bene, oro lo sò anch'io.
Dopo la prima cotta al grain l'ho imparato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(23-10-2016, 02:36 )selvaone Ha scritto:  Son anch'io all'inizio come HB ma mi pare di capire che il
Test tintura iodio su grani speciali non serve, gli zuccheri vengono presi dai malti base, in e+G dovrebbe essere così se ho capito bene !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si è così per due ragioni, spesso in eg si usano malti cara che non hanno amidi da essere convertiti o ne hanno pochissimi in più non essendoci enzimi dati dai malti base tipo pils o pale quelli che ci sono non possono essere convertiti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mmbeer
22-09-2020, 04:59
Ultimo messaggio da mmbeer
08-08-2019, 09:34
Ultimo messaggio da shv13
08-01-2014, 06:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)