Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta Strong Scotch Ale
#1

Ciao a tutti, sto cimentandmi nella mia prima ricetta e+g valutavo una bionda ma poi sto cercando di documentarmi su questa scotch.

iniziamo con i malti

partirei con 4500 gr di estratto liquido amber ( puo andare bene? )

poi dei grani Pale
dei cristal 150L
e dei roast barley

vorrei ottenere una birra marrone con schiuma compatta dai 18 ai 23 lt nel fermentatore non troppo amara ma un gusto di caramello e affumicato leggero....

premetto che ho una pentola da 17lt quindi dovrei fare un max di 15 di mosto totale e poi aggiungere acqua nel fermentatore. e potrei utilizzare una pentola di 4 litri per mettere i grani

ho piu o meno centrato una ricetta ma volevo prima avere delle vostre opinioni e consigli.... quanti gr di grani devo mettere?

poi parleremo di lieviti
Cita messaggio
#2

Se ti può interessare ti rimando alla mia ricetta. Questa, su circa 30 cotte AG, è stata la miglior birra che abbiamo fatto. Potresti usarla per degli spunti, eccola:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...stallnacht

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

il pale è un malto primario non si usa in E+G !!!
Cita messaggio
#4

Se poi usi Crystal e rost barley non hai bisogno di estratto amber puoi prendere estratto light.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(20-10-2013, 08:54 )Miciospecial Ha scritto:  Se poi usi Crystal e rost barley non hai bisogno di estratto amber puoi prendere estratto light.

quindi mi dite di non mettere il pale?

per cui potrei usare solo cristal e rostbarley?

ora vedo la ricetta che mi avete postato e la studio

come lievito?
Cita messaggio
#6

malto roasted (max 3%), crystal per aggiustare il colore. possibili aggiunte di piccole quantità di malto affumicato (anche se il caratteritico sentore torbato dovrebbe venire dall'acqua e dal lievito usato)

Luppoli:
Target, Fuggles e Goldings (East Kent Goldings) in piccole quantità: la dolcezza caratteristica deriva dalla bassa luppolatura

Spezie:
nessuna

Lieviti:
Fermentis Safale S-04 Wyeast 1728 - Scottish Ale
Cita messaggio
#7

Molto importante una fermentazione lenta, di anche un mese, a 16° circa. Meglio che il lievito lavori alla temperatura minima consentita, se si vuolo ricreare lo stile.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Dimensione cotta: 18,0
OG prevista: 1,077
Plato: 18,7
IBU prevista: 22,6

Malti e Zuccheri
Light 4500,000 g.
Crystal 150L 450,000 g.
Roast Barley 150,000 g.

Luppoli
Williamette 30,0 gr. 16,6 60 min.
Williamette 30,0 gr. 6,0 10 min.

Lieviti
Scotish Ale 1728 con starter

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

grazie per i consigli, per i lieviti anche io pensavo al safale 04...
luppoli ero deciso sul kent golding ma secondo voi basta solo quello per amaro e aroma?

per quanto la fermentazione lenta per un mese diventa un problema in casa ho sui 22 gradi al max 24 quando e in fermentazione ....
Cita messaggio
#10

Si, per amaro ed aroma puoi usare anche un solo luppolo. Le birre monoluppolo sono importanti per capire effettivamente il gusto/profumo specifico per quel determinato tipo. Se ti piace il Kent usa quello...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mmbeer
22-09-2020, 04:59
Ultimo messaggio da mmbeer
08-08-2019, 09:34
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
17-05-2018, 12:42
Ultimo messaggio da giuseppes
23-10-2016, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)