Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta caramello a kit
#1

Salve, ho acquistato un kit della Muntons, linea Hand Crafted - Oaked Beer. Stavo pensando di aggiungere un po' di caramello, nonostante il kit NON preveda l'aggiunta di fermentabili, per dare un filo di "tono" in più alla birra e soprattutto per portarla da 5% previsti a 6.5% circa. Dite che si possa fare senza troppi problemi? Nel caso, quanto caramello aggiungereste, e quando? NB: Devo ancora cominciare a fare il tutto eh! Grazie mille
Cita messaggio
#2

Se il malto preparato " dice " di non aggiungere niente, ti consiglio di non mettere il caramello, può rovinarsi come aroma e gusto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

.. e amaro
Cita messaggio
#4

Ok, ho capito, è che sono proprio un fan delle birre forti Smile Però si, giustamente meglio una birra buona ma leggerina, piuttosto che una schifezza pesante. Riguardo invece l'oakiness della birra, vado sulla fiducia usando quanto nel kit (mi sembrano pochine per 23 litri) ? No perchè da qualche parte ho dellle chips di quercia bruciate e non tostate, che ho fatto io e che ho già utilizzato di recente per "invecchiare" del rum da quattro soldi con un risultato ottimo.
Cita messaggio
#5

E' stato uno degli ultimi kit fatti e sicuramente il migliore, non aggiungere nulla che ti verrà fuori una gran bella birretta, anche le oak sono sufficienti, anzi la birra ha impiegato 5-6 mesi per armonizzarsi bene con le chips, all'inizio sembravano troppo soverchianti. Ho fatto bollire le chips per 10 minuti in 500 ml di acqua e dopo aver filtrato e raffreddato ho aggiunto il liquido al mosto, rifacendola oggi farei diversamente o metterei le sue chips ad abbonirsi in un liquore per 10-15 giorni per poi aggiungerle al travaso dopo la fermentazione tumultuosa, o rifarei la stessa procedura che ho adottato allora solo le farei prima bollire 3-4 minuti in un 2-300 ml di acqua, la scolerei e aggiungendo nuova acqua far bollire per 10 minuti per poi aggiungere il liquido ottenuto al mosto, così facendo credo otterresti una sorta di abbonimento delle chips eliminado con la prima bollitura gli aromi troppo forti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Mmmh! Quello della tisana di quercia è un'ottima idea, ne avevo letto appunto per aromatizzare liquori. Ma si sente MOLTO con il primo metodo che hai seguito? Non ho un palato sopraffino o molto sensibile, e mi piacerebbe che si sentisse l'aroma di quercia. O altrimenti mi ispira anche, come hai detto tu, chiudere le chips in un barattolo con un due dita di whisky per un paio di settimane e aggiungere tutto (whisky compreso) verso 2-3 giorni dall'inoculo del lievito. Quante idee! Big Grin
Cita messaggio
#7

Neanche io ho un palato sensibilissimo ma le oak si sentono parecchio, fidati. Nei primi due tre mesi la birra era buona ma a mio avviso si sentiva troppo il taglio amaro-barricato delle chips, poi si è armonizzato bene e il risultato è stato ottimo. Scegli tu quali metodo ti piace di più, sarà comunque ottima.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!! Ne berrò una (per stare stretti eh Tongue) alla vostra salute!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
22-11-2020, 11:05
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)