Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

INDIA PALE ALE ESTRATTO
#1

La ricetta è quella che è anche sul sito Mr.Malt...
India Pale Ale solo estratto
non sono riuscito a trovare il Kent Golding (anche se in realtà non avevo intenzione di usarlo) e ho optato per il Cascade!!!
Adesso...io ho anche una confezione di Bramling Cross, Motueka e appunto Cascade...tutti in pellets...quali posso usare secondo voi???
Vorrei dei consigli soprattutto su qualità quantità e minuti in bollitura...
con HB ho abbozzato una ricetta al volo...

Dimensione cotta: 23,0 Mosto in bollitura: 10,0
Grani totali (gr.): 4500
OG prevista: 1,060 Plato: 14,8
EBC previsto: 14,1
IBU prevista: 66,5
Efficienza: 60 %
Bollitura: 90 minuti

Malti e Zuccheri
Nome prodotto Quantità (g.) Potential EBC
Muntons LME - Extra Light 3000,000 g. 1,037 5,910
Muntons LME - Amber 1500,000 g. 1,037 17,730

Luppoli
Nome Qt. (g.) Form Alpha IBU Boil time
Cascade 40,0 gr. Pellet 7,6 % 32,2 80 min.
Cascade 30,0 gr. Pellet 7,6 % 22,9 60 min.
Cascade 30,0 gr. Pellet 7,6 % 11,4 15 min.

che ne dite???
Cita messaggio
#2

sniff sniff...!!! nessuno risponde? Sad
Cita messaggio
#3

allora,
secondo me le due gittate a 80' e 60' sono inutili perchè entrambe contribuiranno esclusivamente all'amaro. Meglio farne una sola a 60' (o a 80') e le altre spostarle più avanti in modo da aromatizzare per bene.
Per esempio potresti metterne una a 30' e, per un rendimento notevole al profumo di consiglio vivamente la gittata a 0' ovvero quando spegni il fuoco e cominci il raffreddamento.

Inoltre se ne hai a sufficienza, ti consiglio di tenerti un po' di luppolo per il dry hopping..
Per il resto mi pare ok, anch'io la prima birra che feci con gli estratti era una mono cascade, adoro quel luppolo! Tongue
Cita messaggio
#4

ottimo consiglio...grazie!!!
secondo te posso andare in bollitura con 10litri e poi aggiungere i restanti direttamente nel fermentatore???
il dubbio che avevo è se farla monoluppolo o metterne anche un paio...
a disposizione ho il Bramling Cross, Cascade, Herkules, Motueka, Summit....tutti in pellet!!!
Cita messaggio
#5

non conosco quelle varietà (le hai prese da bibere vero?), comunque per me potresti provare a metterne un'altro oltre al cascade.
Rimarrei sempre sull'aroma agrumato e a questo punto, vista la quantità maggiore di luppoli, le gittate le farei a 60', 20', 10' e 0'
Cita messaggio
#6

si si proprio lì...ho preso un pò di varietà per non farmele scappare e poi pian piano vedro di usarli tutti Big Grin
grazie per i consigli...penso che la settimana prossima mi cimenterò!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorbuf
20-10-2012, 12:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)