Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

India Pale Ale
#1

Buonasera a tutti!

volevo chiedervi un paio di consigli. avevo intenzione di fare questa ricetta: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

ma non da all grain, la variante E+G. la mia prima E+G!

i miei dubbi sono:
1)so che servirebbe una pentola da 30 litri. domandona: visto che la base sono 4,5 Kg di estratto, non posso come per la preparazione dei malti amaricati, sciogliere 4 Kg in una pentola a parte, versarli nel fermentatore, ed in un'altra pentola versare il rimanente mezzo chilo di estratto liquido con i 200 grammi di grani speciali?

almeno risparmio spazio Smile

2)per i grani speciali serve una grain bag, giusto? la domanda è: è sufficiente lasciarli in bollitura, e dopo un'ora tirarli via attraverso la grain bag? non è necessario alcun "lavaggio" dei grani?

3)se si, nel mentre non posso utilizzare un'altra pentola, dove in acqua magari con un pò di estratto metto in bollitura i luppoli per i tempi previsti?

il discorso di mettere poco estratto in bollitura è perchè ho letto che si scurisce... tutto quello che ho descritto è fattibile? non servono atrezzature particolari quindi?

dubbi minori:

1) la ricetta prevede grani wheat dark. non esistendo in polvere/sciroppo/confezione piccola di grani, forse è meglio sostituire una latta da 1,5 kg di estratto liquido extra light con una amber?

2)come lievito cosa consigliate?

infine, ulteriori consigli da parte vostra? Smile
Cita messaggio
#2

Ciao, io ho fatto come prima birra una da malti preparati e adesso volevo fare una IPA E+G!
Mi ritrovo davanti un po di dubbi e difficolta, come per esempio il fatto del pentolone enorme e di difficile gestione, sia per quanto riguarda il riscaldamento che il veloce raffreddamento. La mia ricetta e i miei dubbi, con una parte di risposta che potrebbe interessarti sono qua:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2646

Terro d occhio il tuo post x sapere questa storia del pentolone! Wink
Cita messaggio
#3

(16-10-2012, 01:02 )Devidlà Ha scritto:  Buonasera a tutti!

volevo chiedervi un paio di consigli. avevo intenzione di fare questa ricetta: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

ma non da all grain, la variante E+G. la mia prima E+G!

i miei dubbi sono:
1)so che servirebbe una pentola da 30 litri. domandona: visto che la base sono 4,5 Kg di estratto, non posso come per la preparazione dei malti amaricati, sciogliere 4 Kg in una pentola a parte, versarli nel fermentatore, ed in un'altra pentola versare il rimanente mezzo chilo di estratto liquido con i 200 grammi di grani speciali?

almeno risparmio spazio Smile

2)per i grani speciali serve una grain bag, giusto? la domanda è: è sufficiente lasciarli in bollitura, e dopo un'ora tirarli via attraverso la grain bag? non è necessario alcun "lavaggio" dei grani?

3)se si, nel mentre non posso utilizzare un'altra pentola, dove in acqua magari con un pò di estratto metto in bollitura i luppoli per i tempi previsti?

il discorso di mettere poco estratto in bollitura è perchè ho letto che si scurisce... tutto quello che ho descritto è fattibile? non servono atrezzature particolari quindi?

dubbi minori:

1) la ricetta prevede grani wheat dark. non esistendo in polvere/sciroppo/confezione piccola di grani, forse è meglio sostituire una latta da 1,5 kg di estratto liquido extra light con una amber?

2)come lievito cosa consigliate?

infine, ulteriori consigli da parte vostra? Smile

1) No, ideale pentola da 33 litri se non c'è lai da 20 litri. Ti conviene fare mosto concentrato 10/15 litri in pentola e il riesco acqua nel fermentatore.
2) i grani non vanno in bollitura, 45/60 minuti a temperatura 68/73 gradi, dopo strizzi.

dubbi minori:
1) i grani speciali non vanno sostituiti, solo quelli base
2) s-04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

1) ma non posso preparare un mosto "concentrato", così una volta preparato lo verso direttamente nel fermentatore dove c'è acqua fredda, e così anche si raffredda molto più velocemente che con qualsiasi altro metodo?
2)d'accordo. il lavaggio finale è obbligatorio? avevo letto che le trebbie si ossidano se lasciate all'aria, chiedo anche per questo...

infine, altro dubbio: per questa tipologia è consigliabile un dry hopping giusto? Big Grin

grazie mille a tutti quanti.
Cita messaggio
#5

(16-10-2012, 10:10 )Devidlà Ha scritto:  1) ma non posso preparare un mosto "concentrato", così una volta preparato lo verso direttamente nel fermentatore dove c'è acqua fredda, e così anche si raffredda molto più velocemente che con qualsiasi altro metodo?
2)d'accordo. il lavaggio finale è obbligatorio? avevo letto che le trebbie si ossidano se lasciate all'aria, chiedo anche per questo...

infine, altro dubbio: per questa tipologia è consigliabile un dry hopping giusto? Big Grin

grazie mille a tutti quanti.

1) preparazione del mosto concentrato a mosto diluito c'è molta differenza. Ti conviene come ti ho detto 10/15 litri in pentola e il resto dell'acqua nel fermentatore. Puoi fare anche meno nella pentola, ma avrai come dire una perdita nel gusto e del amaro e aromi.
2) non e All grain.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

ho capito, dunque uso la pentola più grande che ho. Ed il lavaggio quindi non serve giusto? Una volta passato il tempo di infusione tolgo e semplicemente lascio sgocciolare i grani? Per evitare lo scurimento però, posso far bollire solo una parte dell'estratto liquido?
Cita messaggio
#7

(16-10-2012, 03:14 )Devidlà Ha scritto:  ho capito, dunque uso la pentola più grande che ho. Ed il lavaggio quindi non serve giusto? Una volta passato il tempo di infusione tolgo e semplicemente lascio sgocciolare i grani? Per evitare lo scurimento però, posso far bollire solo una parte dell'estratto liquido?

esatto e strizza con le mani.
per non scurire metti il 30% subito e il 70% negli ultimi 10 minuti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

TOSCANOS non c e nessuna perdita di qualità con un mosto di 10/15L allungato poi a 23 dopo nel fermentatore?
Cos ê sta storia dello scurimento dell estratto? Ci si riferisce al liquido e al secco o solo al liquido?
Io ho "creato" una ricetta, se puoi darmi delucidazioni sulla mia discussione...il link l ho messo sul post scritto in questa discussione...grazie 1000
A tutti é! Wink
Cita messaggio
#9

(16-10-2012, 04:05 )lorbuf Ha scritto:  TOSCANOS non c e nessuna perdita di qualità con un mosto di 10/15L allungato poi a 23 dopo nel fermentatore?
Cos ê sta storia dello scurimento dell estratto? Ci si riferisce al liquido e al secco o solo al liquido?
Io ho "creato" una ricetta, se puoi darmi delucidazioni sulla mia discussione...il link l ho messo sul post scritto in questa discussione...grazie 1000
A tutti é! Wink

certo che c'è ma e poca, l'ideale e fare quasi tutta la quantità nella pentola. Per questo consiglio pentola da 33 litri.
In e+g la pecca e nel scurimento del mosto, sia con estratto secco o liquido.
Per evitare questo si usa la tecnica del late e.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Diciamo quindi che con 15-18 litri portati a 23 me la cavo? La tecnica del late e (de che?!?!)!
XD
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)