Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Beer Kit E+G WITDELIGHT
#11

Ciao
Oggi ho imbottigliato 40 bottiglie da 0,5. FG = 1011, costante da 7 giorni. OG= 1050.
L'aroma non è male. Colore ocra chiaro. Fra 3 mesi assaggerò la prima e vedremo.
Domande: tengo in luogo buio e al fresco? In vari video e/o ricette, ho visto e letto che si parla di grani "macinati". La ricetta che ho seguito non diceva di macinarli. Refuso si stampa (e quindi avrei dovuto farlo) o è corretto così?
Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#12

Eh si, a meno che non lo fossero già i grani vanno sempre macinati.
Cita messaggio
#13

Per circa 2 settimane a temperatura di fermentazione, poi al fresco possibilmente sotto i 14 gradi.
Cita messaggio
#14

(16-08-2016, 06:57 )Letdarri Ha scritto:  Per circa 2 settimane a temperatura di fermentazione, poi al fresco possibilmente sotto i 14 gradi.

Ahi! Purtroppo a casa non ho un ambiente con quella temperatura...Di solito faccio il tutto sempre tra autunno e inverno. Questa volta ho dovuto anticipare per questioni "logistiche".
Magari le porto nell'ambiente più fresco che ho. Altrimenti cercherò qualche amiico astemio con una cantina.
Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#15

(16-08-2016, 06:27 )MessiAiem Ha scritto:  In vari video e/o ricette, ho visto e letto che si parla di grani "macinati". La ricetta che ho seguito non diceva di macinarli. Refuso si stampa (e quindi avrei dovuto farlo) o è corretto così?
Grazie

probabilmente erano già macinati. Se era un kit è impossibile che te li abbiano dati non macinati
Cita messaggio
#16

I grani di questo kit non sono macinati ed erroneamente la ricetta non parla della loro macinatura: io li ho macinati grossolanamente.
Le spezie le hai messe?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#17

(17-08-2016, 04:53 )Peppebrew76 Ha scritto:  I grani di questo kit non sono macinati ed erroneamente la ricetta non parla della loro macinatura: io li ho macinati grossolanamente.
Le spezie le hai messe?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si ho messo le spezie...Ho seguito passo passo la ricetta senza inventarmi ancora nulla. Prima vorrei fare pratica evitando "errori", per cui se vanno macinati, lo considero uno sbaglio, per cui ricomprerò lo stesso KIT e proverò a rifarla.
La macinatura la eseguo con il macina caffé? Giusto uno passata per romperli. Corretto?

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#18

No, il macina caffè non va bene, i grani vanno solo 'spaccati' e non tritati/macinati, non devono cioè sfarinarsi, se non i modo molto modesto.
Potresti utilizzare un batticarne, come mi è stato consigliato, ma di sicuro dopo un po' maledirai chi te lo ha consigliato. Smile
Per qualche etto potrebbe andare bene, ma se sono un po' di più un mulino è d'obbligo.
Io ho adattato una vecchia macchina per la pasta, bisogna però trattare i rulli, rigandoli o meglio far fare un godronatura.
Io li ho segnati prima con una lima e poi con il minidremel e tutto sommato il risultato è soddisfacente.
Cita messaggio
#19

(17-08-2016, 06:21 )Letdarri Ha scritto:  Potresti utilizzare un batticarne...
Direi che come seconda volta, il batticarne può andare bene.
Metterò i grani in un bag e li appoggerò sulla spianatoia. Un paio di colpi e passa la paura.
Se ci prenderò gusto, opterò per l'attrezzatura "fai da me" usando la macchina per la pasta come hai fatto tu.
Questa volta però vedrò di fare la birra in autunno inverno. Qui in Friuli le temperatura per il raffreddamento si prestano.

Quindi, avena e grani tritati li metterò subito nella rete e li lascerò a mollo per il tempo necessario alla temperatura corretta. Successivamente "laverò" la calza e cotenuto con acqua alla giusta temperatura. Infine strizzerò la calza recuperando il più possibile.
La ricetta diceva di immergere fiocchi e grani in acqua a 65° per 30' e poi mettere il tutto nella rete, strizzando e sciaquando il contenuto.

Grazie per le dritte.

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#20

I fiocchi d' avena non devi macinarli, per i grani quando acquisti il kit puoi selezionare anche la macinazione dei grani per poco più di due euro o provare con il batticarne ma ho letto svariate volte che per chi si è cimentato non è stato affatto semplice oltre a bestemmiare in lingue sconosciute.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)