Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Beer Kit E+G WITDELIGHT
#1

Buona sera,
sono alla mia prima esperienza E+G dopo 4 anni di KIT.
Seguendo le istruzioni e stando attendo a tempi e temperature del mosto, sono partito da un OG=1050 (non 1048) per arrivare dopo una settimana di fermentazione a 24° FG=1010 (non 1011). Il grado alcolico risulta essere 5.2% (e non 4.9%). Il colore non è paglierino ma ambrato e torbido
Ho effettuato un primo travaso in altro fermentarore utilizzando un tubo in gomma sterilizzato appoggiato sul fondo.
Sono passato dagli iniziali 23. lt a 21 lt. (non ho voluto travarsare anche i sedimenti del lievito depositati nel primo fermentatore)
Domando: Il colore diventerà più chiaro? Quando e se si deve fare un terzo travaso?
Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#2

Credo che il colore un po' più scuro sia inevitabile a meno di fare AG quindi non ti preoccupare, sono sicuro verrà comunque un'ottima birra anche se non proprio "wit" o "blanche" ... Se hai già fatto il primo travaso aspetta 5 giorni, poi misura la FG e, se stabile per 48 ore, procedi ad imbottigliare, qualche punto di differenza rispetto a quanto previsto non è un problema. Buona birra e goditela, le wit sono ottime  Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#3

A me avevano detto che la blanche si poteva fare solo in ag... comunque il colore credo rimarrà quello..per quanto riguarda l torbidita credo sia normale in quanto in EG hai a che fare con i grani....
E possibile comunque che la torbidita si attenui soprattutto se hai la possibilità di raffreddare la birra prima dell ultimo travaso in modo da far precipitare tutte le particelle.
Cita messaggio
#4

(12-08-2016, 10:39 )sai.amrita1968 Ha scritto:  ...
E possibile comunque che la torbidita si attenui soprattutto se hai la possibilità di raffreddare la birra prima dell ultimo travaso in modo da far precipitare tutte le particelle.

Grazie per il feedback.
Che temperatura dovrebbe raggiungere la birra per far precipitare le partcelle e per quanto tempo dovrei tenerla a quella temp?

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#5

Un paio di giorni a circa 7/8 gradi, se possibile anche qualche grado in meno.
Cita messaggio
#6

Anche io me la ricordo abbastanza torba e buona, non mi farei molti problemi.
Poi a qualcuno piace torba.
Cita messaggio
#7

Ciao questo è stato il mio primo kit e+g con risultati disastrosi: il sapore è accettabile ma il resto è stato un fallimento.
La birra aperta dopo 3 settimane è stata affetta da gushing esagerato che mi ha lasciato bere mezzo bicchiere da una bottiglia.
Credo che il tutto sia dovuto al mash consigliato nelle istruzioni.
Speriamo comunque che a te non riservi la stessa esperienza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#8

Il mash non credo che c'entra qualcosa se fai AG magari ci può stare ma in e+ g no.....il problema della ''fontana'' è da attribuire a qualcos'altro come un infezione o carbonazione errata

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

(15-08-2016, 06:49 )alesim Ha scritto:  Il mash non credo che c'entra qualcosa se fai AG magari ci può stare ma in e+ g no.....il problema della ''fontana'' è da attribuire a qualcos'altro come un infezione o carbonazione errata

Vi farò sapere come va a finire. Fra un paio di giorni rincontrollo FG che 5 giorni fa era 1011.

Grazie intanto per le terminologie anglo-italiane. Mi aiutano a capire.

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#10

Ma se nel kit venduto per e+g ci trovi anche il malto base insieme a quello speciale allora si che il mash è importante. Il kit non credo sia stato assemblato male perché non puoi venderlo per e+g inserendoci il malto base pilsner.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)