Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo e+g con witdelight mr. malt
#1

Ciao a tutti....
Ed eccomi per la mia prima cotta E+G.
Avendo pentola capiente (35 litri) vorrei sapere se la preparazione come riportato qui sotto può andare bene.
La ricetta MR MALT parte con i 3 litri, ma credo sia valida per chi ha pentole piccole.
Ditemi se può andare.

Pentola va messo almeno un terzo dell’acqua necessaria per la produzione (su 23 litri 8-10 litri).
Portare a 65 gradi e mettere grain bag con malto in grani rotti e fiocchi d’avena.
Lasciare per 30-40 minuti.
Togliere il sacco e lasciare sgocciolare (senza strizzare? Temperatura mantenuta sui 65 gradi?)
Mettere il sacco in ammollo in altra pentola "docciandolo"... con un po’ di acqua calda (mash per recupero mosto... a che temperatura?)
Unire questo mosto a quello in pentola
Aggiungere estratti di malto (sciroppo riscaldato e polvere) con zucchero candito fino al dissoglimento del tutto.
Portare in ebollizione
Far durare il bollore 60 minuti ed inserire le due gettate di luppolo messi in hop bag uno a 5 minuti dall’inizio del bollore ed uno a 40 minuti.
Aggiungere spezie (in hop bag) a 50 minuiti
Arrivati all’ora spegnere e raffreddare a 20 gradi (con serpentina messa dentro in precedenza o bidone acqua fredda)
Arrivati alla temperatura passare il tutto in fermentatore sanitizzato ed aggiungere acqua fino ad arrivare ai 23 litri (sempre temperatura 20 gradi).
Inoculo lievito e dopo 15 minuti ossigenare.

Questo in linea di massima.... Che ne dite?


Cita messaggio
#2

Temperatura infusione grani 68-70! Per il risciacquo stessa temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Visto che anche io dovrei fare la mia prima E+G due considerazioni/domande:
1) serve fare la "doccia" ai grani??? Essendo grani speciali i fermentabili da estrarre sono pochi o nulli ed in teoria dovrebbero servire solo per aroma e colore.
2) perché ossigenare dopo 15 min??? non si ossigena solitamente dopo il travaso tra la pentola ed il fermentatore e prima di inoculare il mosto????
Cita messaggio
#4

Lo sparge hai grani in E+G mai fatto, ma nessuno lo vieta!
Il lievito viene reidratato nel fermentatore, si mette a spaglio, si aspetta 10-15 minuti e si mescola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

per lo sparge ok!!! per il lievito invece se lo reidrato prima in un bicchiere e poi lo verso dentro...devo ossigenare prima giusto????
Cita messaggio
#6

Ossigeni quando metti il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

non vorrei andare fuori OT..quindi con questo chiudo (spero)!!!! In sintesi dopo la bollitura travaso nel fermentatore e posso farla splahare un po per ossigenare..poi gli do di ossigenatore/minipimer e metto il lievito..e poi ricontinuo ad ossigenare...giusto?
Cita messaggio
#8

Come ricontinui a ossigenare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

nel senso che gli do una rimestata con la paletta sanificata per mescolarlo un po!
Cita messaggio
#10

Si ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)