Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G....da dove iniziare?
#1

Ciao a tutti, dopo qualche birra preparata con i malti luppolati, penso sia arrivato il momento di passare allo step successivo...E+G.

Non ho idea sinceramente da dove iniziare, quali prodotti usare e quale procedura usare....ho provato a spulciare quà e la su internet, ma piu che risposte ho trovato una gran confusione di spiegazioni...

Dal momento che ho visto che su questo forum c'è gente disponibile e capace, con tanta passione ed esperienza, vorrei qualche consiglio su quali materie e materiale serve per produrre birra con questa tecnica, o per lo piu un consiglio su dove potermi documentare per iniziare a comprendere le tecniche per produrre un prodotto discreto.



Cita messaggio
#2

Leggi questa mia ricetta con anche la spiegazione del procedimento...tanto per iniziare.

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1172

Ciao




L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

chiedi qualcosa di specifico ,per la giuda ne trovi
ciao

La vera grandezza consiste nell'essere grandi nelle piccole cose.Boccale

Samuel Johnson:
Cita messaggio
#4

(13-03-2012, 01:10 )robert Ha scritto:  Ciao a tutti, dopo qualche birra preparata con i malti luppolati, penso sia arrivato il momento di passare allo step successivo...E+G.

Non ho idea sinceramente da dove iniziare, quali prodotti usare e quale procedura usare....ho provato a spulciare quà e la su internet, ma piu che risposte ho trovato una gran confusione di spiegazioni...

Dal momento che ho visto che su questo forum c'è gente disponibile e capace, con tanta passione ed esperienza, vorrei qualche consiglio su quali materie e materiale serve per produrre birra con questa tecnica, o per lo piu un consiglio su dove potermi documentare per iniziare a comprendere le tecniche per produrre un prodotto discreto.



Ciao Robert,

io sono nelle tue stesse condizioni, anche se ho fatto ad oggi soltanto una birra (Lager Premium) che non ho ancora bevuto...Ora mi sto preparando a fare una Pilsner Lager, sempre con il kit, ma la mia testa è già all'E+G. Sei riuscito a partire? Che difficoltà hai incontrato?
Inoltre chiedo anche agli altri se è' possibile avere una lista dell'attrezzatura necessaria? C'è solo bisogno del macinino e del lauter bin (in acciao?), oppurec'è bisogno di altro? Ho letto che ci sono diverse opzioni per filtrare (sacchi, griglie metalliche sospese nel lauter bin, etc). Non vorrei partire e trovarmi senza dei componenti fondamentali
Cita messaggio
#5

come attrezzatura minimia t serve una pentola d almeno 10 litri....meglio se + capiente, un mulino per macinare i grani, e poi qualcosa per filtrarli, a limite puoi usare le grain bag, e un termometro
Cita messaggio
#6

correggetemi se e dove sbaglio
ricetta ag
3.46 kg German Pilsner Malt
354 gm flaked barley
118gm carapils

22 gm Northern Brewer (90 min)
13 gm Hallertauer Hersbrucker (10 min)
13 gm Hallertauer Hersbrucker (1 min)
MODIFICA e+g

acqua 2L a 72°C mash carapils e i fiocchi 35 min
scolo sciacquo con 3L acqua a 70°C
prendo i 5l circa di "mosto" ottenuto e faccio bollire con i luppoli
alla fine aggiungo 2.9 kg estratto super light (25kg) porto a bollore e spengo
raffreddo fermentatore lievito ecc...
l'ho modificato nel modo giusto?
voi fareste altre variazioni?
Cita messaggio
#7

ot: il malto bisquit necessita di mash ma non ha enzimi sufficenti, quindi, devo fare il mash di 200g di bisquit con altri grani tipo un pils o un malto di grano così ho piu tenuta di schiuma o si potrebbe fare con l'estratto extra light ? e in che quantità?
il malto liquido cel'ho già mentre i grani dovrei acquistarli
Cita messaggio
#8

ok mi sono procurato del maris otter, in che proporzione, 200g di bisquit e 100 di maris, dite che bastano gli enzimi? domani sera vorrei provare a fare la cotta
Cita messaggio
#9

il maris dovrebbe essere in quantità superiore al bisquit per avere abbastanza enzimi però non so esattamente se c'è una proporzione precisa
Cita messaggio
#10

tra poco comincio, io parto 300+300 poi al max aggiungo 50 per volta di maris... mi sa che questa sera faccio tardi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)