Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su costruzione camera di fermentazione
#1

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla costruzione di una camera di fermentazione, ho letto numerosi post e visto anche qualche filmato sulla costruzione, ma buttando giù il progetto mi è venuto in mente un dubbio e vorrei dei vostri pareri.
Il dubbio riguarda l'apertura della camera di fermentazione, ho visto che in numerosi casi tutti hanno fatto l'apertura sulla parte alta della struttura, questo non crea problemi del tipo:
1) dispersione di temperatura (quando c'è da fare il cambio delle bottiglie o semplicemente per controllare la fermentazione aprire tutto il vano fa uscire tutta l'aria fredda...
2) quando dobbiamo riprendere il fermentatore per il travaso o per l'imbottigliamento non si rischia di sciaguattare tutto?? Rischiando di muovere tutti i residui di lievito sul fondo!

Dato che mi sono posto queste domande ho cercato nel mio progetto di fare un'apertura anche nella parte davanti della mia camera (utilizzerò dei bancali per creare la camera che formeranno un cubo di 1 m x 1 m x 1 m)

Ma anche qui mi è venuto un nuovo dubbio sul creare o meno un divisorio tra le bottiglie congelate e il fermentatore, ho visto in alcuni casi che qualcuno metteva le bottiglie direttamente dentro la camera senza creare un'altra piccola camera apposita e senza ventole da pc per smuovere l'aria, voi cosa mi potete dire su questi miei dubbi?

P.s.
Al momento utilizzerò questo sistema poi a breve utilizzerò un frigorifero, non sarà però da escludere che possa in futuro utilizzare entrambi.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire ed aiutarmi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#2

Ciao,
io ne ho fatta una con apertura frontale, come un frigo per intenderci.
Sicuramente ci sarà un po' di dispersione all'apertura, ma devi tenere conto che una volta che il mosto raggiunge una temperatura ideale anche una apertura non influisce molto.
Per inserire e togliere il fermentatore sicuramente è molto più comodo.
Per il travaso non tocco il fermentatore, infatti ho costruito una mensola di circa 80 cm do altezza su cui ho poggiato la camera,
quindi quando devo fare il travaso metto l'altro fermentatore a terra e collego il tubo al rubinetto e per caduta effettuo il travaso.
Verso la fine inclino delicatamente il fermentatore (quello in alto).
Ho anche tentato per il raffreddamento con delle celle peltier, ma il rendimento non è eccezionale, alla fine la camera la utilizzo prevalentemente dall'autunno fino in primavera, non faccio lager e per winterizzare utilizzo delle bottiglie ghiacciate, con quelle sono arrivato anche a circa 8° con 20/22 all'esterno.
Cita messaggio
#3

Hai utilizzato anche le ventole per pc? O hai messo semplicemente le bottiglie dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#4

Si, ho messo una ventola in alto per il ricircolo dell'aria.
Io la utilizzo prevalentemente in riscaldamento, con stc1000 e cavo riscaldante (autocostruito a 12v).
Cita messaggio
#5

Ma scusatemi: costruzione di camera, stc, ventolina, missili digitali... capisco che è bello il fai da te, ma quando questa convenga economicamente. Io ho pagato il frigorifero usato 50€!!! Non mi sembra una spesa folle, magari risparmiate una ventina di € ma non ne vale la pena.
Ve lo dice uno che ogni mezz'ora incollava i pannelli di polistirene ;-) Quando poi per winterizzare basta schiacciare un tasto e arrivate in 24 ore a 2 gradi, poi vedrete che fine fanno le ventoline e quant'altro :-)
Cita messaggio
#6

Sicuramente ma infatti ho detto che è una cosa provvisoria, fra poco dovrò cambiare il frigo di casa e utilizzerò quello, ma per il momento ho bisogno di una soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#7

(12-07-2016, 11:50 )vrantist Ha scritto:  Ma scusatemi: costruzione di camera, stc, ventolina, missili digitali... capisco che è bello il fai da te, ma quando questa convenga economicamente. Io ho pagato il frigorifero usato 50€!!! Non mi sembra una spesa folle, magari risparmiate una ventina di € ma non ne vale la pena.
Ve lo dice uno che ogni mezz'ora incollava i pannelli di polistirene ;-) Quando poi per winterizzare basta schiacciare un tasto e arrivate in 24 ore a 2 gradi, poi vedrete che fine fanno le ventoline e quant'altro  :-)

ciao vrantist volevo un consiglio..io sto facendo una camera di ferm.son un vecchio frigo,ho solo un dubbio dove fare passate i cavi,cioè fisso la serp.di riscaldamento al frigo poi il pezzo con la spina x attaccarla a l inkbird,dove la fai passare per portarla all esterno?idem quella con la sonda per portarla all interno dove la fai passare?
Cita messaggio
#8

Io li ho fatti passare... dalla porta, forse la guarnizione tiene meno ma non mi sembra un problema. Solo attenzione con il cavo riscaldante, fai passare sulla guarnizione la parte fredda, che non scalda, in genere quella iniziale, prima della fascetta.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

Come dice Mario, i cavi rimangono schiacciati nella guarnizione del frigo e la porta rimane chiusa. Non occorre bucarlo.
Cita messaggio
#10

(21-01-2017, 07:18 )Mario61 Ha scritto:  Io li ho fatti passare... dalla porta, forse la guarnizione tiene meno ma non mi sembra un problema. Solo attenzione con il cavo riscaldante, fai passare sulla guarnizione la parte fredda, che non scalda, in genere quella iniziale, prima della fascetta.
Ciao
Mario
ciao mario prima della fascetta che intendi?quale fascetta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)