Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare la camera di fermentazione
#1

Ciao a tutti!!!
Leggendo vari forum ho visto che tanti di quelli che hanno realizzato una camera di fermentazione hanno usato frigo/freezer (controllati da un termostato) dove hanno alloggiato direttamente il fermentatore.
Io volevo provare una soluzione diversa anche perchè ho esigenza di mantenere a temperatura 2 fermentatori da 100 litri ciascuno.
La mia idea è questa: realizzo due contenitori ben coibentati dove alloggiare il fermentatore ma la "produzione" del freddo pensavo di gestirla dall'esterno, ovvero vorrei prendere un freezer a pozzetto, inserire all'interno due circuiti a spirale con tubi in alluminio flessibile da 80/100 mm di diametro, riempire lo spazio rimanente con bottiglie di acqua per avere un'inerzia e collegare i circuiti ai due cassoni dei fermentatori.
Praticamente farei circolare aria dentro il circuito di tubo in alluminio, che passando dentro il freezer si raffredda; dal freezer la porterei dentro il cassone e da dentro il cassone, aspirando dall'alto quella più calda, la porterei di nuovo dentro il circuito del freezer che la raffredda di nuovo.
Pesate che sia un sistema efficace per 100 litri di liquido da mantenere a temperatura costante?
In questo modo evito l'attacca e stacca del compressore del freezer perchè lavora tanto per crearsi l'inerzia iniziale ma poi con poco dovrebbe mantenerla; gestisco da subito due camere in maniera indipendente (automatizzerò con 2 termostati dedicati) e posso implementarla anche con un terzo o quarto fermentatore aumentando i circuiti delle condotte dell'aria.
Il mio vantaggio è che non ho problemi di spazio e visto che ho un impianto fotovoltaico pensavo di programmare l'accensione del freezer nelle ore in cui l'impianto produce, visto che a casa durante il giorno non c'è mai nessuno. Userei il contenuto del freezer come accumulatore per la notte e comunque per ridurre al minimo i consumi quando il fotovoltaico non va.
In alternativa pensavo a qualcosa del genere (molto più costoso): 

http://www.texaclimatecontrol.com/downlo...o-termico/
http://www.texaclimatecontrol.com/wp-con...ecnica.pdf
Grazie. 
Cita messaggio
#2

L'idea è molto bella, sicuramente richiede tanto tempo, materiali, soldi e tanta manualità.
Io c'ho due box realizzati con un frigo e un freezer, conti alla mano mi sono costati circa €100 l'uno. Chiaramente 2 fermentatori da 100lt richiedono uno sforzo maggiore, sia di attrezzature che di dispendio economico...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Tempo e manualità sicuramente, per la parte economica userei tutti materiali usati e di recupero, dunque ottimizzerei i costi e penso di stare sotto i 500 euro tutto compreso. Un freezer usato in classe A+ ho visto che si trova a meno di 100 euro. Quello che mi lascia perplesso è l'efficacia del sistema. Non vorrei mettere su tutto e poi accorgermi che è sotto dimensionato oppure che la condensa riempie i circuiti dell'aria....
Cita messaggio
#4

Inoltre come ci si può regolare per il dimensionamento sia per il raffrescamento che per il riscaldamento?
Il fermentatore è alto 150 cm (compreso le gambe) e diametro 50 cm, pare dunque credibile un volume interno netto di 80X80 cm ed un'altezza di 200 cm per 1,5 m3 circa (sovradimensionando). Volendo usare il cavo da terrario per il riscaldare, secondo voi quanti watt sono necessari?
Cita messaggio
#5

Secondo me funziona, magari se è sottodimensionato metterà più tempo per raggiungere la T prestabilita ma alla fine, essendo tutto ben chiuso, pian piano si stabilizzerà. Per riscaldare col tuo sistema, se ho capito bene, hai bisogno di aria calda che passi nelle condutture, io invece riscaldo l'interno del box con un cavo per rettilari, quindi un qualcosa di diverso. Una volta ho visto però qualcuno che usava l'aria calda degli... asciugacapelli!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Anche io per scaldare userei un cavo per rettilario inserito direttamente nelle pareti del box, solo per raffreddare userei un sistema di aria fredda tentando di trovare un sistema a basso costo per produrla...
Cita messaggio
#7

Basterebbe un semplice frigorifero per la produzione del freddo, poi lo fori in basso e metti una ventola di aspirazione che fa defluire il freddo, tramite apposita conduttura, sino alla parte alta del box e tramite un altro condotto dal basso della camera di fermentazione sino alla parte alta del frigo. Un mio amico ha qualcosa del genere e si crea una corrente d'aria continua che funziona egregiamente.

Invece, per semplicità, io li farei aderire e l'incollerei facendo i fori di comunicazione senza condutture uno in alto e uno in basso. Secondo me senza bisogno di null'altro le correnti di aria si formano da sole creando un'unica temperatura.

Al max una sola ventola, o quelle dei computers o quelle di aspirazione dei bagni (foro 10cm) che comunque costano un'inezia a creare la corrente d'aria forzata...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ottimo spunto, solo che incollandoli creo un corpo unico che diventa difficile ed ingombrante da spostare.
Il frigo non rischia di avere poca inerzia, rimanere sempre acceso e bastonarmi nei consumi?
Comunque hai capito esattamente il progetto... e dici che sia la parte raffreddamento che quella riscaldamento possano funzionare in maniera efficace?
Cita messaggio
#9

Secondo me sempre acceso non va bene, se usi l'STC-1000 tiene conto anche dell'inerzia all'accensione del frigo e della latenza termica. Raggiunta la T desiderata si stacca e se la coibentazione è valida rimane costante in maniera soddisfacente, questo sempre dopo che la temperatura all'interno si è stabilizzata.

In questo periodo, io la fascia riscaldante nemmeno la collego (chiaramente è estate) e lascio solo la modalità freddo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)