Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perchè automatizzare un impianto?
#1

Ciao a tutti, leggo sempre più spesso di hb che automatizzano il proprio impianto con Arduino, pid, fiamma pilota ecc. Sapete dirmi che vantaggi si ottengono? Visto che l'automazione riguarda più che altro la gestione del mash, io nelle mie cotte mi ritrovo a dover spegnere e riaccendere veramente poche volte e comunque farlo non mi annoia affatto. Non ditemi che il vantaggio è solo per evitare lo sbattimento di star li ad accendere e spegnere quelle poche volte il fuoco di mash, perchè se così fosse mi sembra una banalità! Esistono altri e più seri vantaggi!
Cita messaggio
#2

Ti sei risposto da solo !!!
" Forse " con un controllo automatizzato , puoi permetterti di far meno attenzione alle temperature , onde evitare che salgano o scendano troppo , ma per il resto ...........!!!
Cita messaggio
#3

Il vantaggio grosso è per chi invece la fiamma deve accenderla molte volte e non può mai distrarsi. Anche nel mio caso la accendo poche volte, però sono sempre là che controllo.
Al di là del vantaggio pratico, tieni presente che questo è un hobby, non ci deve per forza essere un guadagno di forze/energie/tempo: realizzare un automatismo, più o meno complicato, è esso stesso fonte di gratificazione per gli smanettoni del settore (me incluso).
C'è chi fa starter all grain giusto per il piacere di provare!!
Cita messaggio
#4

Si si certo Vrantist questo pensiero lo condivido e non vorrei mai che qualcuno leggesse tra le righe un tono saccente o polemico verso chi ha automatizzato il proprio impianto come te! Solo sinceramente pensavo potessero esserci altri vantaggi che magari non riuscivo a capire. Capisco la soddisfazione di autocostruirsi qualcosa perchè in fondo siamo tutti uguali, me compreso ma facendo in media solo quelle 7/8 cotte l'anno a me passare quell'ora e mezza seduto davanti la pentola a controllare che tutto proceda al meglio non disturba affatto anzi, proprio perchè è un hobby lo faccio con piacere! Certo se invece dovessi farlo tutti i giorni magari sarebbe diverso!

Cosa intendi per starter all grain?
Cita messaggio
#5

(30-05-2016, 03:52 )Maurilio Ha scritto:  Si si certo Vrantist questo pensiero lo condivido e non vorrei mai che qualcuno leggesse tra le righe un tono saccente o polemico verso chi ha automatizzato il proprio impianto come te! Solo sinceramente pensavo potessero esserci altri vantaggi  che magari non riuscivo a capire. Capisco la soddisfazione di autocostruirsi qualcosa perchè in fondo siamo tutti uguali, me compreso ma facendo in media solo quelle 7/8 cotte l'anno a me passare quell'ora e mezza seduto davanti la pentola a controllare che tutto proceda al meglio non disturba affatto anzi, proprio perchè è un hobby lo faccio con piacere! Certo se invece dovessi farlo tutti i giorni magari sarebbe diverso!

Cosa intendi per starter all grain?

Nemmeno io l'ho automatizzato il mash (per ora) se non per le pale mescolanti.
Beh un altro vantaggio dell'automazione è che non può accadere che la temperatura salga troppo: a me, per distrazione, è non solo in una occasione, in pochi minuti la T è salita a 73-74 gradi e farla scendere poi è stato traumatico.

Lo starter all grain è.... uno starter fatto in AG anziché con l'estratto, con tanto di mash e mini bollitura. Ma qui si sfiora l'invasamento :-)
Cita messaggio
#6

Ah ok, chiaro! Smile Si vabbè le pale le ho anche io e quelle si che son comode, prima mi riferivo esclusivamente alla gestione del fuoco.
Cita messaggio
#7

Oltre a concedere qualche attimo di relax o di distrazione durante la cotta, il motivo principale per automatizzare un impianto è la ripetibilità della ricetta. Facendo tutto a mano ed ad occhio ogni volta sarebbe diversa.
Cita messaggio
#8

(03-06-2016, 01:21 )losco70 Ha scritto:  Oltre a concedere qualche attimo di relax o di distrazione durante la cotta, il motivo principale per automatizzare un impianto è la ripetibilità della ricetta. Facendo tutto a mano ed ad occhio ogni volta sarebbe diversa.


Che significa ad occhio? Anche se non ho un automazione che gestisce le fiamme io ad occhio non faccio proprio niente.
Cita messaggio
#9

(03-06-2016, 01:26 )Maurilio Ha scritto:  Che significa ad occhio? Anche se non ho un automazione che gestisce le fiamme io ad occhio non faccio proprio niente.

Per quanto tu possa essere preciso di certo accendere e spegnere il fornellone a mano e stando dietro un termometro non puoi certo considerarlo paragonabile all'efficienza e la precisione di un termoregolatore con controllo PID che ti gestisca inerzia/isteresi/derive termiche
Cita messaggio
#10

Si, puó essere, ma se anche alla fine dovessero esserci quei 2 o 3 decimi di grado di differenza, non venitemi a dire che son quelli che fanno la differenza tra una buona birra e una meno buona. Anche nella ripetibilità, e se parliamo di hb secondo me non ha proprio senso parlarne, ci sono tanti altri fattori che possono incidere, in primis le materie prime che a volte da un'acquisto all'altro, possono cambiare in qualità. Se avessi un birrificio mi farei di questi problemi, visto che è un hobby e un divertimento, perchè rimanga tale non mi faccio troppi problemi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)