Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rifrattometro... perché sballa?
#1

Ragazzi,
dopo aver ricomprato un rifrattometro qui su mr-malt, visto che aveo forti dubbi su uno che avevo preso in precedenza, ho notato che nell'ultima cotta c'è qualcosa che non va, come nell'altro.
Dopo la fase di bollitura faccio un prelievo (dopo aver mescolato BENE il mosto) e misuro (dopo aver raffreddato la pipetta sotto acqua fredda ed aver soffiato sulle gocce sul vetrino) circa 15 brix pari a 1,061 SG...
Procedo al raffreddamento con lo scambiatore, prelevo il mosto raffreddato e misuro sia con densimetro che con rifrattometro e mi trovo una SG di 1,072!
L'unica cosa che mi viene da pensare è quella della temperatura del mosto, ma i campioni li raffreddo davvero bene!
Altro dubbio che è uscito fuori: che siano le varie impurità (proteine, residui di luppolo) presenti nel mosto post bollitura ad alterare i valori?
Come effettuate le misurazioni voi?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

non sono un esperto di rifrattometri ma credo che la minima "invasione" di acqua faccia sballare tutto: se tu metti la pipetta sotto 'acqua potrebbe alterare il mosto se lavi il rifrattometro devi essere sicurissimo che sia completamente asciutto ecc. ecc. ecc.
Cita messaggio
#3

(08-01-2013, 12:14 )COMERO83 Ha scritto:  non sono un esperto di rifrattometri ma credo che la minima "invasione" di acqua faccia sballare tutto: se tu metti la pipetta sotto 'acqua potrebbe alterare il mosto se lavi il rifrattometro devi essere sicurissimo che sia completamente asciutto ecc. ecc. ecc.

Già, diciamo che ci sto molto attento: sciacquo la pipetta nel mosto direttamente in modo che non ci sono residui d'acqua, il rifrattometro lo pulisco ad ogni misura e lo asciugo bene con un fazzoletto di carta morbida... più di questo!
Il dubbio delle impurità mi era venuto perché nelle gocce campione si intravedono delle piccole parti "galleggianti"...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

è per questo che non mollerò mai il vecchio densimentro !!!
Cita messaggio
#5

(08-01-2013, 12:24 )COMERO83 Ha scritto:  è per questo che non mollerò mai il vecchio densimentro !!!

si ma in molti passano al rifrattometro per la precisione delle misurazioni... non posso crederci che sia così "banale" la questione!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#6

quoto comero, all'inizio anch'io volevo prendere il rifrattometro ma, adesso sto pensando di prendere questo:http://www.mr-malt.it/densimetro-precisione-con-termometro-0-40.html

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#7

(08-01-2013, 12:39 )Pachamama Ha scritto:  quoto comero, all'inizio anch'io volevo prendere il rifrattometro ma, adesso sto pensando di prendere questo:http://www.mr-malt.it/densimetro-precisione-con-termometro-0-40.html

occhio che è tarato x 15°
Cita messaggio
#8

(08-01-2013, 01:12 )COMERO83 Ha scritto:  occhio che è tarato x 15°

quindi il termometro 0-40, non fà una correzione, ma indica solo la temperatura del mosto??

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#9

(08-01-2013, 02:12 )Pachamama Ha scritto:  quindi il termometro 0-40, non fà una correzione, ma indica solo la temperatura del mosto??

mah ora mi fai venire il dubbio pero come fa a autocompensare la temperatura non è mica uno strumento digitale....
Cita messaggio
#10

Col rifrattometro non ho mai avuto alcun problema, comparandolo con il densimetro di precisione la lettura è perfettamente la stessa. Anche se non necessario quando raffreddi raffredda solo la sacca della pipetta e non l'astina perchè la lettura viene fatta su un paio di gocce di mosto e la più piccola quantità d'acqua ti sballa la lettura. Non starò mai senza densimetro ma neanche senza rifrattometro il quale ti fa risparmiare notevoli quantità di mosto in fase di controllo stabilità di fine fermentazione.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
07-12-2016, 09:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)