Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità acqua mash (pregi e difetti)
#1

Ciao ragazzi.
Ho una domanda. Ho sempre utilizzato un rapporto di 3,3 litri di acqua *kg durante il mash e non ho mai avuto grossi problemi di filtrazione.
Ho una domanda. Cosa succede se dovessi aumentare il rapporto? Si avrebbe una perdità di efficienza?
E se invece il rapporto diminuisce, quali pregi e difetti si potrebbero avere?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Diminuirebbe o aumenterebbe la quantità di acqua per lo sparge.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#3

Con concentrazioni troppo diluite o troppo concentrate fai più fatica a controllare il ph. Io ho provato minimo 2,7 e massimo 3,3 come finestra di valori senza trovare nessuna differenza apprezzabile di efficienza. Al di fuori di questo intervallo non saprei, ma entro certi limiti puoi spingerti tranquillamente, a naso direi 2,5 - 3,5.
Cita messaggio
#4

Anche io non scendo mai sotto 2,5/2,6 e non supero mai i 3,3, premesso ciò in sintesi ecco cosa accade:

a) un mosto più diluito saccarifica più lentamente, ottiene un estratto più fermentabile (quindi più attenuante) ma, per contro, con enzimi più "deboli";
b) al contrario, con mosto più denso, tempi di conversione più rapidi, un estratto meno fermentabile ma con enzimi più "tenaci".

Se ti muovi nei range sopramenzionati, è solo mera teoria...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti!Chiarissimi!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#6

(18-05-2016, 01:28 )Miciospecial Ha scritto:  Anche io non scendo mai sotto 2,5/2,6 e non supero mai i 3,3, premesso ciò in sintesi ecco cosa accade:

a) un mosto più diluito saccarifica più lentamente, ottiene un estratto più fermentabile (quindi più attenuante) ma, per contro, con enzimi più "deboli";
b) al contrario, con mosto più denso, tempi di conversione più rapidi, un estratto meno fermentabile ma con enzimi più "tenaci".

Se ti muovi nei range sopramenzionati, è solo mera teoria...
Non sono tanto convinto di questa cosa.
Nell'ultima cotta ho abbassato il rapporto acqua/malto da 4 quattro litri a poco più di due (per errore) e la conversione è stata molto più lunga delle alte volte.
GG
Cita messaggio
#7

Uso sempre il rapporto 2.6 litri per kg e converto sempre in 60/70 minuti mashando dai 65 in su.
Chi fa BIAB usa tutta l'acqua in un colpo solo e non credo abbia riscontrato problemi di efficienza notevoli/filtrazione altrimenti da mò non si utilizzerebbe più questo metodo.
Problemi di filtrazione ne puoi avere solo se la tua macinatura è molto fine e/o se usi alte percentuali di wheat nella ricetta.
Se ti preoccupa, prendi della lolla di riso che ti aiuta. Un buon 200-300 grammi per ricetta.

Zingaro

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#8

ho letto che ray daniels consiglia di fare un mash denso, con un rapporto di 2lt per kg, per brassare una buona pale ale inglese..purtroppo no ha motivato e comunque 2lt x kg vuol dire rimestare un vero e proprio pastone!
Cita messaggio
#9

In realtà il rapporto malto/acqua è molto relativo dato che molto secondo me dipende anche dal 
diametro della pentola.
Infatti nel mio caso che uso una pentola da 70 litri per fare 25 litri di birra non posso stare sotto i 3,5 litri/Kg
altrimenti mi viene un vero e proprio pappone che neanche si amalgama.

GG
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Corra94
04-03-2022, 08:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)