Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra torbida
#1

Mi è capitato con l'ultima cotta di IPA

e uan ricetta abbastanza collaudata. Ho pensato di fare tre o quattro birre con la stessa base di malti ma variando i luppoli

L'ultima è venuta torbida

Io ho un ipotesi e spero che qualcuno possa avvalorarla oppure darmi lui una spiegazione

Le prime tre che ho fatto con impainto da 50 litri sono stato abbastanza sotto il linite dela pentola di masch, diciomo 42 -43 litri max
Con l'ultima cotta sono arrivato al limite delle pentola circa 48-50 litri con il risultato di fare fatica a inserire l'ultimi 3-4 kg di malto

Questo ritardo dell'introduzione del malto potrebbe aver causato un masch non completo per una piccola parte di malto  che ha creato questa torbidezza
Magari mi sono spiegato come un cane ma la mia supposizione potrebbe essere pentola usata al limte delle capacità

Grazie

Mimmo
Cita messaggio
#2

Quale malto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non ricordo di preciso perché, ma il luppolo, in quantità, (tipico in una IPA) intorbidisce la birra.
Poi può essere una partita di malto particolarmente zozzo; a Vrantist era capitato con un lotto di Maris Otter

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#4

Il Maris otter ultimamente è un malto torbido.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Confermo. Ho ancora 2 kg di maris otter di un pacco da 25 kg sfigatissimo. Cerca di winterizzare di brutto.
Anche tanto luppolo può portare a torbidità, ma è meno probabile
Cita messaggio
#6

Ho appena fatto una bitter da 2 settimane, sto facendo la sosta a 5 °, ma sarà dura.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Come disse Boero, protein rest.....protein rest.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#8

Ho usato quasi tutto maris otter
Potrenìbbe essere il malto?

Plausibile

GRazie
Cita messaggio
#9

Confermo : l' ultima cotta ( una ipa ) con Maris , sembra un succo di frutta tanto è' torbida , anche dopo 5 gg di Winterizzazione !!
Cita messaggio
#10

(10-05-2016, 06:50 )grandeschiuma Ha scritto:  Ho usato quasi tutto maris otter
Potrenìbbe essere il malto?

Plausibile

GRazie

Sì pensa di si.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
19-12-2015, 12:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)