Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra torbida
#1

Ciao a tutti come da titolo nelle ultime due cotte in Biab ho notato che le birre restano molto torbide anche dopo un mese.
Ho alcuni sospetti......
Temperatura di mash che sono andate un po' ad cazzum perché non avevo sistemato bene l'impianto
Sfarinatura e sacca troppo strizzata
Devo aspettare tanto decanta......

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

le cause posso essere quelle che hai elencato ma anche un malto sgaffo, maris otter per caso? muntons per caso? hai fatto un piccolo protein rest?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#3

No niente Maris otter solo pilsner e un po' di Wheat
Protein a 52* per 15 minuti anche se ha sballato per qualche minuto a 56/57 anche la beta amilasi a 67* mi è schizzata fino a 75...... Forse è quello.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Beh il frumento tende ad intorbidire la birra. Quanto ne hai usato?
Cita messaggio
#5

300gr ovvero il 10%
Il problema è che mi è successo anche con la ipa dove ho usato del pils e un po' di cara pils e red

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

dovresti usare l'isinglass prima qualche giorno prima di imbottigliare
Cita messaggio
#7

Non ci avevo fatto mai caso! Ottima idea!
Allego foto[Immagine: 6a58184cd847211aa553d35edfb2c7c2.jpg]
[Immagine: feae40830b2d31622ac493ed5f52f803.jpg]
La prima è una Kolsch di un mese l'altra una ipa imbottigliata ieri.
Le foto non si vedono bene ma la differenza c'è.All'inizio erano torbide uguali.
Quindi prima di winterizzare prendo circa 100ml di acqua bollita prima ,poi metto nel fermentatore e mescolo piano?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Può essere anche colpa del malto.
Dovresti provare a fare 51° per 20 minuti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Nessun problema Ale dopo la maturazione la metti in frigo e dopo due giorni Te la bevi bella limpida Wink
Se hai la possibilità, non ricordo, puoi mettere il fermentatore due giorni nel frigo prima di imbottigliate ancora meglio Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Se è colpa dello sfarinamento sarà difficile ottenerla limpida anche con il freddo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)