Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

seconda birra premium lager
#1

salve ragazzi stasera faccio la premium lager ed ho un dubbio : 
a casa ho 1 kg di malto secco wheat in polvere posso usarlo ? la dose di zucchero consigliata e di 1 kg  pensavo di usare 1 kg di questo malto e 300 g di zucchero candito bianco che ne dite procedo ho abbandono l'idea? grazie dell'aiuto che mi avete dato e che con molta pasienza continuate a darmi.

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#2

Piccola premessa, le "vere" lager si fanno con lievito adatto fatto fermentare a basse temperature (10°), dopo fermentato si lagherizza per un mese 2° (personalmente non ho mai fatto basse fermentazione), e sarebbe meglio utilizzare estratto extralight o light, se invece la farai a alta fermentazione (20°) diventerà una Ale e a sto punto ci può stare anche l'estratto wheat, (il wheat sarebbe più indicato per birre weizen, wheat poiché è una miscela di frumento e orzo, dovrebbe essere 55% - 45%). Lo zucchero candito chiaro va bene.
Personale opinione se l'alternativa è farla con lo zucchero normale, falla come hai detto, con il wheat e lo zucchero candito chiaro, avrà ben poco di lager, ma sarà sicuramente più gustosa, sentì anche altre opinioni.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Lascia stare, usa estratto Light.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

a casa ho questo e quello amber
ho pure sbagliato a comprare il lievito ho preso il Fermentis Safbrew WB-06 - g 11,5
se devo comprare qualcosa allora compro un malto per la weizen solo che ho appena comprato kit bottiglie e 4 malti diversi e son andari via tanti soldi
anche dovuto alla mia inesperienza

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#5

il lievito uso quello del barattolo
so che quel lievito non va bene e anchesso per una weizen
magari tra qualche mese faccio una weizen che comunque mi piace tanto

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#6

Conserva le bustine di lievito nel frigorifero
Cita messaggio
#7

nuovo aggiornamento (sono un pazzo ) sono sceso a comprare il malto luppolato   weizen  Big Grin quindi cambio programma .
posso continuare su questo trend o devo  cambiare ?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#8

premetto che la lager la farò quando scende la temperatura
per questa weizen voglio fare le cose per bene ,allora questa sarà la mia ricetta accetto consigli e suggerimenti.
malto luppolato weizen della mr malt
1 kg di malto secco wheat
300 di zucchero candito
1 bustina di lievito Fermentis WB-06 - g 11,5
che ne dite , procedo?
domanda da ignorante ho del miele al tiglio mi puo servire?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#9

ho fatto i calcoli con la tabbella dei zuccheri e mi da che se voglio una gradazione di 4,9% di alcolcalcolato dovrei mettere 1 kg di malto secco ed 500 di zucchero candito ma non son sicuro se ho fatto bene il calcolo . ovviamente 23 lt

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)