Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mash troppo lungo
#11

(09-05-2016, 05:08 )rostok86 Ha scritto:  i termometri non sono i migliori sul mercato ma faccio la prova sempre con uno al mercurio e uno elettronico. Credo che la temperatura era abbastanza affidabile. Ieri un amico mi ha consigliato un termometro laser professionale, che attraverso un fascio di luce rossa fornisce il valore della temperatura (sarà il mio prossimo acquisto, anche se costa 60€)


Quel tipo di termometro, mi sembra si chiami pirometro, non è adatto per misurare la t dei liquidi. Io ce l'ho, lo uso per altri scopi e provando a misurarci la temp del mosto ho avuto risultati sballatissimi e diversi in base alla distanza da cui sparavo.
Cita messaggio
#12

(09-05-2016, 05:08 )rostok86 Ha scritto:  i termometri non sono i migliori sul mercato ma faccio la prova sempre con uno al mercurio e uno elettronico. Credo che la temperatura era abbastanza affidabile. Ieri un amico mi ha consigliato un termometro laser professionale, che attraverso un fascio di luce rossa fornisce il valore della temperatura (sarà il mio prossimo acquisto, anche se costa 60€)

lascia perdere, quel termometro misura la T della superficie del mosto che è ben diversa dalla T del mosto al centro del tino.
Piuttosto prendi un pozzetto e una sonda da inserire a contatto col mosto collegata ad un termoregolatore come stc o pid

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#13

Scusate ma per avere un problema di conversione degli amidi legato alla temperatura, il termometro deve essere veramente proprio tanto sballato!!
Cita messaggio
#14

(09-05-2016, 09:55 )vrantist Ha scritto:  Scusate ma per avere un problema di conversione degli amidi legato alla temperatura, il termometro deve essere veramente proprio tanto sballato!!

Basta che fai una sosta intorno ai 60-62 gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(09-05-2016, 10:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Basta che fai una sosta intorno ai 60-62 gradi.

A quelle temperature le beta amilasi sono perfettamente attive.
Continuo a non capire il legame tra temperature e non conversione degli amidi. Ci sono almeno 15 gradi utili di azione degli enzimi alfa e beta. Il termometro deve essere proprio ridotto male per sballare così tanto.
Cita messaggio
#16

Domenica ho fatto un clone della zest. La ricetta prevedeva 60 min di saccarificazione a 62° con 100% Pils.
Bene, dopo 65 il test iodio era ancora positivo, se non facevo 15 min a 65 a quest'ora ero ancora lì.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#17

Quindi in soldoni mi state dicendo che le beta battono la fiacca mentre le alfa amilasi sono enzimi più performanti?
Devo ammettere che non lo sapevo.

Leggo ora da Bertinotti che le beta sono molto più lente delle alfa. Buono a sapersi. Difficilmente comunque farò soste di saccarificazione così basse :-)
Cita messaggio
#18

probabilmente molto dipende anche dalla qualità del malto e dalla sua modificazione

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#19

(09-05-2016, 11:14 )vrantist Ha scritto:  A quelle temperature le beta amilasi sono perfettamente attive.
Continuo a non capire il legame tra temperature e non conversione degli amidi. Ci sono almeno 15 gradi utili di azione degli enzimi alfa e beta. Il termometro deve essere proprio ridotto male per sballare così tanto.
Non ti basta un'ora per la conversione con quella temperatura.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Alcune ricette brewdoggy prevedono mash a 62° per 75 minuti, se non stavo tra 63 e 64 ero ancora li' a tentare la conversione.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)