Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mash troppo lungo
#21

Un mash a 62C mi fa stare, psicologicamente, a disagio Big Grin

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#22

Si può sempre fare uno step a 63 per 60 minuti e finire a 72 per 10 minuti più la rampa per arrivare a 72.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Domenica ho avuto lo stesso problema,
dopo un'ora e mezza non avevo ancora convertito.
Nel mio caso secondo me il problema è dovuto ad un mash troppo denso (meno di 3 litri/Kg quando normalmente ne uso 4), ma ho modificato
la ricetta all'ultimo secondo e ho peccato di presunzione.

GG
Cita messaggio
#24

ci sono alcune complesse ramificazioni cui le beta non riescono ad agire, in più le reazioni enzimatiche sono aumentate dall'aumento della temp. più si scende sotto i 65 e più sarà difficile avere una completa conversione, se non impossibile.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

(17-05-2016, 05:23 )giacomo.girella Ha scritto:  Domenica ho avuto lo stesso problema,
dopo un'ora e mezza non avevo ancora convertito.
Nel mio caso secondo me il problema è dovuto ad un mash troppo denso (meno di 3 litri/Kg quando normalmente ne uso 4), ma ho modificato
la ricetta all'ultimo secondo e ho peccato di presunzione.

GG

Ho fatto un mash con liquor to grist di 2lt/kg e ho convertito benissimo. Mash T 68. Per girare quei 15kg di malti eravamo in tre persone con una frusta, paletta e un frullatore.
Non è quello il problema, è proprio il range intorno ai 62C che è difficile da gestire.

Io normalmente masho con 2,5lt/kg o max 3 e mi trovo sempre benone. Non sono un fan del thin mash, piuttosto del mash "asciutto". Big Grin

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#26

(12-07-2016, 11:04 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ho fatto un mash con liquor to grist di 2lt/kg e ho convertito benissimo. Mash T 68. Per girare quei 15kg di malti eravamo in tre persone con una frusta, paletta e un frullatore.
Non è quello il problema, è proprio il range intorno ai 62C che è difficile da gestire.

Io normalmente masho con 2,5lt/kg o max 3 e mi trovo sempre benone. Non sono un fan del thin mash, piuttosto del mash "asciutto". Big Grin
comunque il rapporto acqua malti dipende anche dal diametro della pentola di mash. La mia è da 70 litri e facendo 25 litri non posso stare sotto i 3,5 litri altrimenti neanche le copro le trebbie.
Cita messaggio
#27

Ci sono anche questioni pratiche per decidere questo rapporto: io ad esempio ho una pentola di mash di circa 33 litri e più di 20/22 litri d'acqua non posso mettere. Se devo ottenere una OG importante chiaramente sono costretto a ridurre il rapporto l/kg.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)