Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

US05 non attenua???
#21

Io per l'US05 imposto 10 miliardi di cellule per grammo. A parte questo direi che sei arrivato.
Cita messaggio
#22

....ma...il fatto di essere arrivato lo verifico solo con la FG costante??? Empiricamente si considera circa 1/4 di quella iniziale...ma per un calcolo preciso c'è una formula????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#23

1/4 è una stima per sapere molto grossolanamente dove atterrerai. Ma poi tutto dipende da molti fattori. La FG non te la dà una formula, quando arrivi, arrivi.
Cita messaggio
#24

Un po come il Natale..quando arriva, arriva!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#25

a parte che ti bastava una bustina max una e mezza...poi per arrivare a 1009 avresti dovuto avere una attenuazione da birrificio e a noi homebrewers non la otteniamo mai...tu hai attenuto una attenuazione del 75.9% che è buona non saresti mai arrivato ad attenuare al 81%
Cita messaggio
#26

(07-05-2016, 07:31 )COMERO83 Ha scritto:  a parte che ti bastava una bustina max una e mezza...poi per arrivare a 1009 avresti dovuto avere una attenuazione da birrificio e a noi homebrewers non la otteniamo mai...tu hai attenuto una attenuazione del 75.9% che è buona non saresti mai arrivato ad attenuare al 81%
E come stimi una bustina/una bustina e mezza??? Qualche programma di calcolo diverso da brewersfriend????
Quindi se ho capito bene in casa sotto i 1010/1011 non si scende per cui si deve alzare la OG di qualche punto per mantenere gli stessi rapporti????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#27

(07-05-2016, 07:31 )COMERO83 Ha scritto:  a parte che ti bastava una bustina max una e mezza...poi per arrivare a 1009 avresti dovuto avere una attenuazione da birrificio e a noi homebrewers non la otteniamo mai...tu hai attenuto una attenuazione del 75.9% che è buona non saresti mai arrivato ad attenuare al 81%

insomma.. 
- una bustina di lievito secco è poca, sempre, per qualsiasi birra con qualunque OG se si fanno i canonici 20-23 litri
- con lo 05 sono arrivato ad attenuare fino all' 80% (in casa) ma in AG e non E+G
con altri lieviti sono arrivato a sfiorare il 90% di AA per cui anche in casa si possono ottenere attenuazioni molto alte, basta fare un grist e un mash che te lo permettano e ovviamente una buona fermentazione con un alto pitch Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#28

(08-05-2016, 12:09 )danicomix Ha scritto:  E come stimi una bustina/una bustina e mezza??? Qualche programma di calcolo diverso da brewersfriend????
Quindi se ho capito bene in casa sotto i 1010/1011 non si scende per cui si deve alzare la OG di qualche punto per mantenere gli stessi rapporti????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

se tu facessi AG faresti un ammostamento da 63° o comunque sulla beta amilasi, quindi estrai meno malto destrine e avrai un mosto più fermentabile. in E+G non puoi sapere che ammostamento hanno fatto con l'estratto quindi dai per scontato che attenua al 75%.

come programma io uso http://www.mrmalty.com/calc/calc.html mi sono sempre trovato bene.
Cita messaggio
#29

scusate l intrusione...la mia birra ha fermentato molto tumultuosamente a una temperatura di 27 gradi con us-05 per 4 giorni...ora la temp è scesa a 23(temp ambiente)..devo aspettarmi sorprese di gusto o disgusto? grazie
Cita messaggio
#30

Probabilmente vista la T così alta avrà tirato fuori parecchi esteri, uno su tutti un sentore di bubble gum e frutti rossi

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)