Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

US05 non attenua???
#1

Salve a tutti
ho fatto due domeniche fa una Australian Pale Ale in E+G con densita iniziale stimata 1048 utilizzando 4 (!!!!) bustine di US05 come calcolato con brewersfriend.
Dopo la cotta la densità si è attestata sui 1046/1047 per cui ci siamo ma stasera ho appena letto la densità finale ed è pari a 1011...mentre era stimata intorno agli 1007/1008 vista l'attenuazione del lievito!!
Confesso che il lievito l'ho attivato circa un oretta e mezzo prima e quando l'ho preso per buttarlo dentro era gia cremoso e si era gonfiato di volume!!!
Che dite???? se domenica è costante imbottiglio? 
O butto giu un altra bustina di US-05??????
Cita messaggio
#2

Quanti litri?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

4 bustine? Ma per quanti litri? Comunque per me ci sei con la fg, considera che l'attenuazione a cui fai riferimento è un valore previsto che puó oscillare e tieni presente anche possibili errori di lettura della fg dovuti algli strumenti magari non precisi o, nel caso del densimetro, al campione non sgasato ad esempio. Se costante nelle 48 ore, imbottiglia.
Cita messaggio
#4

scusa...23 litri!!!
Cita messaggio
#5

Ciao Dani, un mesetto fa ho fatto anche io questo kit, ho utilizzato una sola bustina di us05 (quella del kit), partivo anche io da una og di 1047 e dopo poco più di due settimane visto che era stabile con fg di 1011, ho imbottigliato, comunque una attenuazione di più del 76% non mi sembra male.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Gius non era un kit ma una cotta in E+G....e di solito ho esperienze con US05 che attenua di più... per cui mi ha preso qualche dubbio!!!
Cita messaggio
#7

Si un kit in eg o sbaglio?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Ok usare brewer's friends, lo seguo anche io per i liquidi, ma a me 4 bustine per 23 L a 1048 mi pare un'esagerazione.
Cita messaggio
#9

(07-05-2016, 12:05 )giuseppes Ha scritto:  Si un kit in eg o sbaglio?

no no ricetta mia!!!!
Cita messaggio
#10

A me con OG 1048 e 23 lt mi da' due bustine esatte

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)