Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

testato weizen ....consigli
#1

Ho imbottigliato la mia weizen con malto mr malt premium dopo due settimane di bottiglia a 21 gradi l0ho assaggiata ...buona ma riscontro queste pecche:
premetto che ho usato il malto liquido con aggiunta di un kg di destrosio secco per le birre, 2 travasi densita finale giusta 15 giorni totali di fermentazione
- la birra ha un gusto gradevole e abbastanza limpida (giusta secondo me per il tipo di birra) ma un po come dire acquosa senza corpo, secondo voi aspettando ancora un po per la maturazione in bottiglia potrebbe migliorare questa pecca? se no come fare una weizen un po piu corposa?
lo so che questa birra deve essere leggera e beverina ma cosi lo è un po troppo.
un saluto a tutti
pandino
Cita messaggio
#2

sostituisci il destrioso (o lo zucchero) con estratto di malto wheat Wink
sostituisci il lievito del kit con uno specifico

io volevo provare con l'S-33
Cita messaggio
#3

interessante! mi viene voglia di rifarla subito
grazie shottolo
Cita messaggio
#4

tanti la fanno usando il wb-06 e sostituendo parte dello zucchero con miele (sinceramente io non lo farei, però è questione di gusti)
Cita messaggio
#5

quindi mi sembra di capire che la birra non migliorera lasciandola maturare ancora un po (in corpo intendo)
Cita messaggio
#6

15 giorni dall'imbottigliamento è un po' poco
secondo me conviene sempre aspettare 60 giorni per farsi un'idea chiara

per esempio ho fatto una porter... vediamo... 70/80 giorni fa (imbottigliamento) e comincia ora ad essere bevibile
fino a 60 giorni era veleno per topi eheh
Cita messaggio
#7

grazie shottolo .......fin che cè speranza........... hehehe comunque non è che sia da buttare ,penso che come dici tu sostituisco con il malto ed uso un buon lievito dovrei ottenere cio che mi aspettavo
la rifaro sicuramente a breve

vorra dire che questa la tengo solo per.... gli amici gia sbronzi! hahaha
Cita messaggio
#8

(10-06-2011, 01:50 )shottolo Ha scritto:  15 giorni dall'imbottigliamento è un po' poco
secondo me conviene sempre aspettare 60 giorni per farsi un'idea chiara

per esempio ho fatto una porter... vediamo... 70/80 giorni fa (imbottigliamento) e comincia ora ad essere bevibile
fino a 60 giorni era veleno per topi eheh

Io non paragonerei una maturazione di una porter con quella di una weiss!! Big Grin Ovvio comunque che 15 giorni siano pochi.

Pandino
Se una birra ha poco corpo non lo prenderà di sicuro con la maturazione, migliorerà il sapore con l'aroma ma con tutto il destrosio utilizzato era inevitabile che sia un pò fiacca in bocca.

Per curiosità, mi sapresti dire la OG e la FG grazie

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

purtroppo essendo stata la mia prima birra la OG iniziale non l'ho presa Ma la FG era 1005
????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)