Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparge con acqua fredda!!!
#1

Chiudete tutto, si va a casa!!!

http://brulosophy.com/2016/04/11/sparge-...t-results/

2-3 punti di efficienza in meno (forse), ossia qualche etto in più di malto, e ci risparmiamo bruciatore per l'acqua di sparge, pericoli di ustioni con l'acqua a 80 gradi ad altezze che vanno dai 12 ai 64 metri, estrazioni di tannini sempre più diffusi nella crosta terrestre, pentole e pentolini (un bel tubo dal rubinetto e via), pompe (beh quelle.... beh.... lasciamo stare va....).
Cita messaggio
#2

Se questo è vero, in realtà sono 6 punti che si vedono dal densimetro, sono comunque pochi rispetto al costo di portare a 80 gradi 50 litri (come nel mio caso).
Considera che io pur di risparmiare 30 minuti nello sparge ho rinunciato a 5 punti di efficenza, quindi figurati se non faccio lo sparge a freddo.
GG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(11-04-2016, 06:22 )giacomo.girella Ha scritto:  Se questo è vero, in realtà sono 6 punti che si vedono dal densimetro, sono comunque pochi rispetto al costo di portare a 80 gradi 50 litri (come nel mio caso).
Considera che io pur di risparmiare 30 minuti nello sparge ho rinunciato a 5 punti di efficenza, quindi figurati se non faccio lo sparge a freddo.
GG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La OG finale cambia solo di 2 punti (1051 - 1053), ossia il 3% di brewhouse efficiency. L'efficienza di estrazione non si capisce bene, a me sembrano 4 punti persi, ma che recupera in parte durante il boil.
Per capire quanto cambi l'efficienza si dovrebbe fare il test nel proprio impianto in cui questa sia stabile da qualche cotta. Cosa che farò.
Cita messaggio
#4

Il problema è che facendo sparge con acqua "fredda" arrivi ad un T di boil più bassa: per la serie, ok, usi acqua fredda, ma poi devi portarla a temperatura lo stesso....

comunque per chi fa 50.000 hl quel 3% può rappresentare tantissimo!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

Facciamo una via di mezzo utilizzando l'acqua calda di casa più o meno 50° Big Grin
Cita messaggio
#6

Ed il mosto più denso potrebbe dare problemi di filtraggio...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

(11-04-2016, 07:34 )Lo Zingaro Ha scritto:  Il problema è che facendo sparge con acqua "fredda" arrivi ad un T di boil più bassa: per la serie, ok, usi acqua fredda, ma poi devi portarla a temperatura lo stesso....

comunque per chi fa 50.000 hl quel 3% può rappresentare tantissimo!

Concordo con lo Zingaro la termodinamica non si frega prima o poi devi scaldare!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

Lo svantaggio che poi ci metti di più ad arrivare a bollitura è relativo e minore del vantaggio che ottieni riducendo la complessità del processo. Puoi anche cominciare ad accendere il fuoco sotto la pentola di boil mentre fai lo sparge.
Il vero rischio, come ha scritto Presidente, è piantarsi durante la filtrazione.
Cita messaggio
#9

Un po di energia effettivamente si risparia poiche l'acqua fredda viene parzialmente scaldata dalle trebbie ma so allungano comunque i tempi e questo in un processo che dura gia tanto non so se sia proponibile
Cita messaggio
#10

Un vantaggio per chi magari inizia puo essere di risparmiarsi l'acquisto di una terza pentola e un terzo fornellone.rinunciando ovviamente a fare quelle birre(tipo weiss) che potrebbero dare problemi di filtrazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)