Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MARIS OTTER DI 2 ANNI FA
#1

Facendo pulizia in cantina ho trovato un sacco da 25 kg di Maris Otter con dentro 4 Kg residui...

Mi ero proprio dimenticato di averlo, sarà lì da 2 anni...

Era ben sigillato ma non sottovuoto, in un luogo fresco e asciutto... L'ho aperto e il malto sembra bello, non ha tracce di muffa o di altre contaminazioni, non ha insetti dentro, insomma sembrerebbe come quando lo avevo appena aperto, sia alla vista che al sapore da crudo (ne ho assaggiato qualche chicco).

Secondo voi che succede se lo utilizzo in una cotta?

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Io lo userei in una cotta in sinergia con malti speciali.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Io ho utilizzato diverse volte malti scaduti senza notare differenze. Qualcuno ha ipotizzato in qualche 3d passato che probabilmente si potrebbe perdere qualcosa in potere diastasico e quindi con qualche enzima zoppicante rischiare che ti converta un po' più lentamente. Magari lo mischi con uno più fresco ma a buttarlo sembra peccato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Se devi fare una birra con avanzi lo userei tranquillamente. Se invece devi fare comunque un ordine, allora non starei a risparmiare 4€. Dipende molto dal tuo senso di rischio (comunque molto basso) e risparmio (anch'esso esiguo).
Cita messaggio
#5

Beh, posso fare la mia Porter così ci affianco un bel po' di malti speciali e via... Smile

Da qualche parte leggevo di possibile acidità data al mosto, ma la ritengo una stupidaggine, non ne vedo il motivo, non credete?

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

(05-04-2016, 12:51 )theguardian Ha scritto:  Facendo pulizia in cantina ho trovato un sacco da 25 kg di Maris Otter con dentro 4 Kg residui...

Mi ero proprio dimenticato di averlo, sarà lì da 2 anni...

Era ben sigillato ma non sottovuoto, in un luogo fresco e asciutto... L'ho aperto e il malto sembra bello, non ha tracce di muffa o di altre contaminazioni, non ha insetti dentro, insomma sembrerebbe come quando lo avevo appena aperto, sia alla vista che al sapore da crudo (ne ho assaggiato qualche chicco).

Secondo voi che succede se lo utilizzo in una cotta?

/TG

Usalo tranquillamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Tra le altre cose ho trovato una bottiglia di Heineken risalente al mesozoico, scaduta nel 2012!! Big Grin

Stasera l'ho aperta, è BUONISSIMA!! Ha perso tutta la luppolatura e si sente solo il dolce del malto... Figata!! Big Grin Big Grin Big Grin

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

(05-04-2016, 09:17 )theguardian Ha scritto:  Beh, posso fare la mia Porter così ci affianco un bel po' di malti speciali e via... Smile

Da qualche parte leggevo di possibile acidità data al mosto, ma la ritengo una stupidaggine, non ne vedo il motivo, non credete?

/TG

Questa non l'avevo mai sentita, forse perde in fragranza ma se giochi con altri malti che compensano le differenze sono minime. Alla fine birre come le stout si prestano bene anche con estratto.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)