Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia guerra con il MARIS OTTER
#1

Salve a tutti vi scrivo perché non riesco a risolvere il mio problema,
quando utilizzo il maris otter il mosto dopo la filtrazione non esce mai limpido, mentre con il pils (anche usato in monostep) non ho alcun tipo di problema
ho gia provato a:
- macinare più grosso, un pelino migliora ma perdo quasi 10 punti di efficienza
- ricircolare tutto il mash , filtravo con un bazooka autocostruito perimetrale e sono passato allo springer centrale senza differenze
- fare sia la sotata betaglucani che la protein e in ogni caso migliora leggermente ma niente di significativo, inoltre in bollitura il pils mi forma coaguli eccellenti, il maris rimane torbido senza coagulare nulla,
-comincia a schiarisi il collo della bottiglia dopo 30 giorni lasciando molto deposito sulle pareti (quasi certo che siano farine)

 mi era stato proposto di provare con del pale belga, cosa che farò nella prossima cotta, ma che comunque non mi risolve il problema
 se avete consigli sono ben accetti

modifica:
macino con mulino a rulli, il pils poco meno di 1mm il maris sono arrivato fino a 2mm di apertura, poi ho smesso di allargare perché c'erano troppo chicchi ancora interi
Cita messaggio
#2

(02-10-2015, 10:49 )Esecutore Ha scritto:  Salve a tutti vi scrivo perché non riesco a risolvere il mio problema,
quando utilizzo il maris otter il mosto dopo la filtrazione non esce mai limpido, mentre con il pils (anche usato in monostep) non ho alcun tipo di problema
ho gia provato a:
- macinare più grosso, un pelino migliora ma perdo quasi 10 punti di efficienza
- ricircolare tutto il mash , filtravo con un bazooka autocostruito perimetrale e sono passato allo springer centrale senza differenze
- fare sia la sotata betaglucani che la protein e in ogni caso migliora leggermente ma niente di significativo, inoltre in bollitura il pils mi forma coaguli eccellenti, il maris rimane torbido senza coagulare nulla,
-comincia a schiarisi il collo della bottiglia dopo 30 giorni lasciando molto deposito sulle pareti (quasi certo che siano farine)

 mi era stato proposto di provare con del pale belga, cosa che farò nella prossima cotta, ma che comunque non mi risolve il problema
 se avete consigli sono ben accetti

modifica:
macino con mulino a rulli, il pils poco meno di 1mm il maris sono arrivato fino a 2mm di apertura, poi ho smesso di allargare perché c'erano troppo chicchi ancora interi

Ho parlato a lungo con un famoso mastro birraio della zona MB, un giorno, mentre vedevo il suo impianto, il magazzeno etc.... mi ha detto che il Marisa FA KAKARE (in verità disse: "è una porcheria"). Data la statura del personaggio e del birrificio che conduce, mi fido al 177%
Poi, costa di più.
Cita messaggio
#3

Beh comunque è strano. Io con il maris otter non ho problemi di filtratura e il mosto dopo 2-3 litri di ricircolo (uso anch'io il bazooka) è già accettabile.
Non è che hai beccato un pacco sfigato? Oppure il problema è da qualche altra parte. boh...
Cita messaggio
#4

Marca?
Cita messaggio
#5

A me era successa la stessa cosa con un sacco da venticinque kg. Ho riprovato, stavolta cinque kg, ed è andata meglio. Credo di aver beccato una partita sfigata. Di base comunque voto pilsner tutta la vita.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

problemi riscontrati fin dall inizio.. ma all inizio uno si sa, non ha molta esperienza, macinavo con il dischi ecc ecc ma gia ill mio primo bw era ben velato... nell ultimo anno e mezzo sono passato in quest'ordine x muntons 25kg concorrenza, bairds 25kg sempre stesso fornitore, ora pensando alla scarsa qualità ho deciso di spendere 2 soldi in più della spedizione e prendere dal fidato mr malt ma al momento 25kg di muntons continuano a fare il peggio schifo... ho da aprire i sacco da 25 di Thomas che farò alla prossima cotta ma prevedo gia torbidità...
il pils sia il weyerman che l'ireks non mi da problema
Cita messaggio
#7

non credo sia la marca che fa la differenza ma semplicemente la varietà, anche se io non l'ho mai usato a dire il vero facendo eg.
Ora ho preso gli estratti di maris per qualche ipa-apa. Vedremo...
Cita messaggio
#8

Non penso che con gli estratti tu abbia problemi di questo tipo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Sinceramente non so cosa dirti perché le hai provate tutte.
Ho riscontrato problemi di torbidita con il mono step ma da quando faccio un entrata a 50 le birre risultano più pulite.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Con malti modificati come il maris otter non serve la sosta per il protein. Ma qui si aprirebbe una discussione infinita.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)