Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sulla rifermentazione in bottiglia
#1
Question 

Sto seguendo da vicino la rifermentazione della mia tripel imbottigliata il 24 gennaio, rifermentazione fatta con 6 grammi per litro lievito T-58 per la fermentazione primaria.
Notavo che all'inizio succede in piccolo quello che succede nel fermentatore, il lievito infatti risvegliato dallo zucchero sostava nella parte alta della bottiglia portando una certa torbidità (tutto questo osservato grazie ad una torcia bella potente). Pian piano il lievito è iniziato a calare, ma qui scatta il mio dubbio. Ho assaggiato la birra, ne sono molto contento non sà affatto di lievito e diciamo aderisce ai canoni di una onesta tripel.
Ma il lievito rimane in sospensione nella parte bassa della bottiglia infatti gli ultimi bicchieri (uso bocce da 75 cl) sono molto torbidi rispetto ai primi.
Nonostante la bottiglia sia stato oltre la settimana in frigo non si è affatto depositato.
Come mai? Sintomo he le bottiglie devo riposare molto i più?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

probabilmente necessita di più tempo anche se il t-58 è mediamente flocculante quindi penso che questo problema un po' lo presenterà sempre.
D'altronde succede anche con le belghe commerciali più rinomate.

L'ideale sarebbe versare da subito tutta la bottiglia in una caraffa in modo da separare il deposito quando la birra è ancora fredda.
Cita messaggio
#3

Sicuramente una settimana è troppo poco. Anche lieviti a bassa fermentazione che mediamente sono molto più flocculanti vanno avanti a depositarsi per parecchie settimane, rendendo la birra via via sempre più simile a una commerciale filtrata.
Anch'io avevo fatto la tua stessa osservazione con una Kölsch messa in bottiglia, addirittura si stava formando un piccolo tappetino di schiuma nel collo della bottiglia! Cominciavo già a temere di dover aprire le bottiglie una ad una per raccogliere la schiuma, poi per fortuna è precipitato tutto sul fondo. Smile

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#4

E a questo punto ci siamo anche con i tempi di maturazione di una tripla, è poco più di un mese che riposa in bottiglia, devo aspettare ancora.
grazie ragazzi!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)