Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
NUOVO LIEVITO in bottiglia - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: NUOVO LIEVITO in bottiglia (/showthread.php?tid=13089)

Pagine: 1 2 3


NUOVO LIEVITO in bottiglia - Mr Raza - 31-03-2016

Salve a tutti,
ho in fermentazione una Belgian Strong Dark ale, e volevo fare una rifermentazione in bottiglia aggiungendoci non solo zucchero, ma anche dell'altro lievito (T-58).
La domanda è: come fare concretamente questa procedura?
Grazie a tutti Smile


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - vrantist - 31-03-2016

Dunque, concretamente: prendi il lievito e lo aggiungi alla birra :-)


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - Lo Zingaro - 31-03-2016

(31-03-2016, 04:52 )Mr Raza Ha scritto:  Salve a tutti,
ho in fermentazione una Belgian Strong Dark ale, e volevo fare una rifermentazione in bottiglia aggiungendoci non solo zucchero, ma anche dell'altro lievito (T-58).
La domanda è: come fare concretamente questa procedura?
Grazie a tutti Smile


Facilissimo:

prendi il T-58, lo butti, fai un ordine per l'F27 su Mrmalt .

Quando la busta arriva (approfittane per prendere materie prime fino ad arrivare a 100€, così non paghi la spedizione) devi travasare in un nuovo tino, aggiungere un mezzo cucchiaino per 25L (cito a spanne il mitologico LOREVIA) e quindi lo zucchero/destrosio/mosto per raggiungere la carbonazione desiderata ed infine, imbottigliare.

Ma non è finita!

Trascorsi 4-5 mesi, puoi provare a vedere com'è. Se puoi aspettane 6.


Ti saluto dal Corno d'Africa,

Zingaro


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - 8gazza - 31-03-2016

posso chiederti, perchè complicarti la vita???


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - Mr Raza - 31-03-2016

È una procedura che fanno diversi birrifici belgi. Mi hanno detto che rende l'aroma della birra più complesso. Confermate?


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - christiantilt - 31-03-2016

Rifermentare utilizzando lievito fresco non vuol dire complicarsi la vita, anzi, alcune volte sarebbe opportuno farlo, a prescindere.
Motivo in più per una belga, che magari ha trascorso 20 o più giorni al freddo..
Io però utilizzerei un lievito più neutro del T-58 per rifermentare, l'F2 sarebbe più adatto secondo me. Per quanto riguarda la procedura da utilizzare basta seguire le indicazioni della scheda tecnica, sono corrette.


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - Mr Raza - 31-03-2016

Sulla scheda tecnica (almeno del T-58) ho trovato le dosi, ma non la vera e propria procedura. Si aggiunge il lievito direttamente in bottiglia? Lo si mette invece nel fermentatore? E, nel secondo caso, come assicurarsi che in ogni bottiglia vada la stessa quantità di lievito?


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - ALLIEVO BIRRAIO - 31-03-2016

(31-03-2016, 08:06 )Mr Raza Ha scritto:  Sulla scheda tecnica (almeno del T-58) ho trovato le dosi, ma non la vera e propria procedura. Si aggiunge il lievito direttamente in bottiglia? Lo si mette invece nel fermentatore? E, nel secondo caso, come assicurarsi che in ogni bottiglia vada la stessa quantità di lievito?

Si aggiunge nel fermentatore , mescolando sempre.


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - christiantilt - 01-04-2016

(31-03-2016, 08:06 )Mr Raza Ha scritto:  Sulla scheda tecnica (almeno del T-58) ho trovato le dosi, ma non la vera e propria procedura. Si aggiunge il lievito direttamente in bottiglia? Lo si mette invece nel fermentatore? E, nel secondo caso, come assicurarsi che in ogni bottiglia vada la stessa quantità di lievito?

lo reidrati in una quantità d'acqua pari a 10 volte il suo peso, acqua di bottiglia nuova o del rubinetto bollita e raffreddata a circa 25°
inoculi nel fermentatore e procedi con il priming come al solito, mescolando lentamente di tanto in tanto


RE: NUOVO LIEVITO in bottiglia - parma45 - 01-04-2016

(31-03-2016, 06:06 )Mr Raza Ha scritto:  È una procedura che fanno diversi birrifici belgi. Mi hanno detto che rende l'aroma della birra più complesso. Confermate?
Lo fanno perché centrifugano le birre e quindi poi hanno.bisogno di.nuovo lievito. X noi hb è inutile e costoso