Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Allergia al metabisolfito
#21

(16-03-2016, 03:32 )Letdarri Ha scritto:  ... dopo circa 20 bottiglie cambio l'acqua nell'avvinatore...

Fai troppe bottiglie con la stessa soluzione di OXI, farei al massimo 6-7 bottiglie, dopodiché l'acqua è fredda.
Oppure fai come me: non sanificare le bottiglie.
Cita messaggio
#22

Se vuoi stare più tranquillo, le bottiglie riciclate una lavata con un po' di candeggina e una bella sciacquata, copri con tappo di carta e le riponi.
Prima di imbottigliare risciacquo veloce e passaggio nell'avvinatore con oxi.
Cita messaggio
#23

(16-03-2016, 03:45 )vrantist Ha scritto:  Fai troppe bottiglie con la stessa soluzione di OXI, farei al massimo 6-7 bottiglie, dopodiché l'acqua è fredda.
Oppure fai come me: non sanificare le bottiglie.
Niente sanificazione? Niente? Una lavata e via?
Cita messaggio
#24

Nemmeno io le sanifico più.
Dopo aver consumato la birra al loro interno, le sciacquo bene con acqua calda e le ripongo avendo l'accortezza di chiuderle con un pezzettino di stagnola.
Prima di imbottigliare, nuova sciacquata con acqua bollente e sono pronte.

Ho visitato due birrifici e tutti e due non sanificano le bottiglie. Le stesse, giunte dalla vetreria al laboratorio trasportate su bancali, vengono immesse immediatamente nella linea così come sono.

Cheers.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#25

(16-03-2016, 03:48 )sunboy87 Ha scritto:  Niente sanificazione? Niente? Una lavata e via?

Zero. Chiaramente sto parlando delle mie bottiglie. Quando le raccattavo in giro chiaramente era diverso. Ora sono autosufficiente.
Dopo aver bevuto la birra le sciacquo subito. Ogni 6 bottiglie accumulate le lavo con detersivo, trivella in acciaio al volo (come cappero si chiama quell'arnese?) e sciacquo con blaster.
Il giorno prima o il giorno stesso veloce sciacquata per togliere eventuale polvere.
Cita messaggio
#26

(16-03-2016, 04:19 )vrantist Ha scritto:  Zero. Chiaramente sto parlando delle mie bottiglie. Quando le raccattavo in giro chiaramente era diverso. Ora sono autosufficiente.
Dopo aver bevuto la birra le sciacquo subito. Ogni 6 bottiglie accumulate le lavo con detersivo, trivella in acciaio al volo (come cappero si chiama quell'arnese?) e sciacquo con blaster.
Il giorno prima o il giorno stesso veloce sciacquata per togliere eventuale polvere.
Cos'è il blaster? Ahahah..l'aggeggio x le bottiglie intendi lo spazzolino?
Cita messaggio
#27

(16-03-2016, 04:32 )sunboy87 Ha scritto:  Cos'è il blaster? Ahahah..l'aggeggio x le bottiglie intendi lo spazzolino?

L'aggeggio è uno simile a questo:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...fetto.html#

Il blaster è questo:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...blast.html
Cita messaggio
#28

(16-03-2016, 04:38 )vrantist Ha scritto:  L'aggeggio è uno simile a questo:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...fetto.html#

Il blaster è questo:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...blast.html
Fighi tutti e due.. magari il secondo non mi serve..ho già l'avvinatore.. ma il primo utilissimo..lo comprerò. . E proverò a non utilizzare più il metabisolfito. .e non sanificherò più le bottiglie...
Cita messaggio
#29

Sarò fissato ma per non è un buon consiglio quello di non santificare le bott. 
I birrifici, come le az vinicole usano le nv per non avere problemi di contaminazione , ma nelle ns con rifermentazione non è sempre scontato riuscire a pulirle per bene.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(16-03-2016, 05:25 )lorevia Ha scritto:  Sarò fissato ma per non è un buon consiglio quello di non santificare le bott. 
I birrifici, come le az vinicole usano le nv per non avere problemi di contaminazione , ma nelle ns con rifermentazione non è sempre scontato riuscire a pulirle per bene.


Lorenz

Lorenz santificare le bottiglie????   Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Io se sono nuove non le sanitizzo ma se sono usate secondo me almeno una passatina veloce è d'obbligo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)