Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG bloccata
#1

Salve a tutti.
La scorsa settimana ho preparato la mia seconda birra: una Sparkling ALE coopers.
Ho aggiunto al kit 1KG di malto secco e 400 gr di zucchero bianco ed ho sostituito il lievito del kit con una bustina di sf04.
La fermentazione è partita dopo circa 12 ore ed era abbastanza vigorosa.
Dopo 5 giorni i il liquido nel gorgogliatore si è livellato ed ho misurato la densità che si era ridotta da 1044 iniziale a 1014.
Purtroppo però ancora oggi dopo 3 giorni l' FG è ferma a 1014.
La temperatura si è mantenuta stabile a 20° per tutto il tempo.
Cosa mi consigliate di fare?
Cita messaggio
#2

Hai ossigenato bene?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Credo di si, sono stato li a rimescolare per 5 minuti in maniera vigorosa e quando ho aggiunto l' acqua fredda l'ho fatta splashare il più possibile.
con la prima birra avevo seguito la stessa procedura e non ho avuto problemi, ma avevo usato il lievito del kit.
Cita messaggio
#4

Hai avuto in attenuazione del 68% non è molto ma se rimane stabile ancora per qualche giorno puoi imbottigliare aggiungendo estratto può rimanere più alta

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Non ho ancora fatto il travaso oggi lo faccio e tra qualche giorno ricontrollo la FG.
Il mio dubbio è la corbonazione: non vorrei venisse troppa carbonata o peggio ancora che esplodano le bottiglie.
L'ho assaggiata perché temevo fosse troppo dolce invece il sapore è buono e per niente dolce.
Inoculare altro lievito secondo voi è da scartare come ipotesi?
Cita messaggio
#6

Assolutamente si. A 1014 non si inocula altro lievito. Rilassati, nessuno al mondo è capace di distinguere una FG diversa di qualche punto.
Cita messaggio
#7

Avrai lo stesso circa 4gradi alcolici la coopers da come FG indicativa 1006 con 3.9 abv quindi un ipotetica OG di 1035.
Se hai avuto un OG di 1044 e una FG di 1014 il tuo grado alcolico sarà comunque di circa 4 gradi stai sereno se puoi travasa e se costante per 48 ore imbottiglia

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Grazie, ora sono più tranquillo.
Ma come priming dovrò tenermi più basso?
Cita messaggio
#9

A me piacciono carbonate e non faccio mai meno di 6gr/lt comunque sei arrivato ormai alla FG quindi falla come da copione

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Ok grazie. Credevo si dovesse tener conto di eventuali zuccheri non fermentati.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)