Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma?
#31

(08-03-2016, 02:22 )lorevia Ha scritto:  nik allora come stanno andando le bimbe?

lo
Oggi ricontrollo e faccio una misurazione del OG e vi faccio sapere. Ho provato anche a fare una lievissima ossigenazione con la paletta.....
Cita messaggio
#32

Ragazzi tutto completamente fermo all'apparenza non c'è nessuna schiuma che indichi un'attività di fermentazione elogi è rimasta pressoché la stessa
Cita messaggio
#33

brutta roba ... stai misurando con il densimetro?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

(08-03-2016, 09:22 )lorevia Ha scritto:  brutta roba ... stai misurando con il densimetro?

lorenz
No con il rifrattometro ho 10brix e 9 brix......sono partito da 15
Cita messaggio
#35

misura con il densimetro altri in passato hanno avuto questo problema e misurato con il densimetro sono arrivate piacevoli sorprese.
se ti secca buttar birra io sanifico il densimetro per bene e lo caccio direttamente nel fermentatore dove c'è la birra.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#36

(08-03-2016, 09:58 )lorevia Ha scritto:  misura con il densimetro altri in passato hanno avuto questo problema e misurato con il densimetro sono arrivate piacevoli sorprese.
se ti secca buttar birra io sanifico il densimetro per bene e lo caccio direttamente nel fermentatore dove c'è la birra.

lorenz
Non sapevo si potesse fare..........ok riprovo
Cita messaggio
#37

E quindi?

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#38

Ragazzi mi hanno detto che una volta iniziata la fermentazione il densimetro non può essere usato più per la lettura a meno che non si applica una conversione alla reale lettura.... Quindi ho usato la provetta

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#39

(18-05-2016, 11:03 )nikola291 Ha scritto:  Ragazzi mi hanno detto che una volta iniziata la fermentazione il densimetro non può essere usato più per la lettura a meno che non si applica una conversione alla reale lettura.... Quindi ho usato la provetta

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


No ti sbagli. Il rifrattometro non andrebbe usato, o meglio si può usare ma correggendo la lettura che è falsata dall'alcool. Il densimetro puoi usarlo tranquillamente, anzi devi, è il più affidabile, soprattutto quello di precisione! Se puoi sgasa il campione che usi per la lettura. Cosa intendi per provetta?
Cita messaggio
#40

(18-05-2016, 11:03 )nikola291 Ha scritto:  Ragazzi mi hanno detto che una volta iniziata la fermentazione il densimetro non può essere usato più per la lettura a meno che non si applica una conversione alla reale lettura.... Quindi ho usato la provetta

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Il rifrattometro è falsato dall'alcol ma ci sono  piccolissime formule o tabelle per uscirne, il densimetro è falsato dalle bollicine ed è quindi sufficente sgasare bene il mosto più volte prima di misurare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)