Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA ferma dopo 5gg a 1045...
#1

Ciao a tutti ragazzi, sono di nuovo qui a "rompervi" con dubbi e perplessità "post-cotta". Smile Vi spiego:
Mercoledì scorso ho fatto una Ipa(o una specie Smile) avendo un Og 1066 e dopo 5 gg misuro col rifrattometro e mi segna 1045(reali 1030 credo). Spero che ancora si abbassi un po' perchè mi sembra pochino.
Questa è la ricetta:

Dimensione cotta: 20,5 Mosto in bollitura: 28,5
Grani totali (gr.): 7700
OG prevista: 1,066 Plato: 16,0
EBC previsto: 28,0
IBU prevista: 66,7
Efficienza: 70 %
Bollitura: 60 minuti
Maris Otter Pale 7000,000 g. 1,030 5,937
Melanoiden Malt 200,000 g. 1,030 39,580
Crystal 105L 500,000 g. 1,028 207,795
Columbus (Tomahawk) 25,0 gr. Pellet 14,0 % 37,7 60 min.
Goldings, East Kent 30,0 gr. Pellet 5,0 % 12,4 30 min.
Citra 50,0 gr. Pellet 11,9 % 0,0 0 min.
Fuggles 30,0 gr. Fiore 5,4 % 12,3 30 min.
Fuggles 20,0 gr. Fiore 4,5 % 4,4 15 min.
Lieviti
Windsor Ale British
Cita messaggio
#2

Behh dopo cinque giorni non è che si può dire molto, aspetta altri due, travasa e misura.
Intanto dicci: che mash hai fatto, che tipo di ossigenazione hai fatto al mostro freddato e che tassi di inoculo hai scelto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Il mash è stato un'ora a 68/69° più 10 minuti a 78° dopo test dello iodio, l'ossigenazione l'ho fatta con 3 travasi con splash e 2 minuti con la paletta appena inserito il lievito secco che pero' non ho reidratato..... Sad Il tasso di inoculo non saprei come calcolarlo, LOLLO sono alle prime armi, abbi pazienza prometto che mi aggiornerò. Big Grin Grazie comunque. Wink
Cita messaggio
#4

prova a misurare col densimentro classico è meglio
Cita messaggio
#5

(12-11-2013, 12:15 )Paolino79 Ha scritto:  Il mash è stato un'ora a 68/69° più 10 minuti a 78° dopo test dello iodio, l'ossigenazione l'ho fatta con 3 travasi con splash e 2 minuti con la paletta appena inserito il lievito secco che pero' non ho reidratato..... Sad Il tasso di inoculo non saprei come calcolarlo, LOLLO sono alle prime armi, abbi pazienza prometto che mi aggiornerò. Big Grin Grazie comunque. Wink

Mash troppo alto.
Ossigenazione così,così.

Tasso inoculo e' la misura di quanto lievito inoculi rispetto ai litri e og.
Una bustina di lievito e' adatta per fermentare 23/25 litro a 1050 og.

Una bustina = 100 miliardi di cellule, se ti va bene.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Ha ragione Comero non mi ero accorto, il rifrattometro è utile in cotta, quando la birra fermenta diventa fuorviante: c'è l'alcol che sfasa la lettura. Per cui se non hai fatto correzzioni di sorta stai leggendo un densità sbagliata.
Usa un densimetro o cerca su internet come correggere il tiro del rifrattometro quando si legge un mosto in fermentazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(12-11-2013, 07:54 )Lollo Ha scritto:  Ha ragione Comero non mi ero accorto, il rifrattometro è utile in cotta, quando la birra fermenta diventa fuorviante: c'è l'alcol che sfasa la lettura. Per cui se non hai fatto correzzioni di sorta stai leggendo un densità sbagliata.
Usa un densimetro o cerca su internet come correggere il tiro del rifrattometro quando si legge un mosto in fermentazione

Lollo

Infatti ho trovato come correggere la lettura del rifrattometro su un'altra discussione del Ns. forum, ed era questa: Brix reali= (1.53 x Brix Finali) - (0.59 x Brix iniziali).
Quindi OG 1066= 16.9 Brix iniziali
FG 1045= 11.9 Brix finali
(1.53x11.9)-(0.59x16.9)= 8.24 Brix reali (1.030)
Vabè comunque avrei sempre 1030, secondo te ho fatto il mash troppo alto?

(12-11-2013, 01:31 )lorevia Ha scritto:  Mash troppo alto.
Ossigenazione così,così.

Tasso inoculo e' la misura di quanto lievito inoculi rispetto ai litri e og.
Una bustina di lievito e' adatta per fermentare 23/25 litro a 1050 og.

Una bustina = 100 miliardi di cellule, se ti va bene.

Lorenz

Grazie forse era meglio una temperatura a 67° per renderla + fermentabile? Quindi avrei messo poco lievito ed era preferibile uno starter credo, è che credevo servisse solo sulle basse fermentazioni. Per l'ossigenazione come dovrei fare, credo che l'abbia "frullato" bene bene.... Big Grin Grazie Wink
Cita messaggio
#8

boy lascia perdere il rifra per far misurazioni in fermentazione, vai di densimetro. poi anche le bolle di co2 alle volte può sfalsarti la lettura spingendoti il densimetro verso l'alto. meglio sgassare il campione

una bustina dovrebbe essere più che sufficiente nelle quantità da te usate.
leggendo in giro ho visto che questo lievito ha una bassa attenuazione, tra 62/65%

quindi tra saccarificazione alta e prestazioni del lievito è probabile che non avrai una buona attenuazione.
si, io la avrei fatta max 67

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(12-11-2013, 01:42 )lorevia Ha scritto:  boy lascia perdere il rifra per far misurazioni in fermentazione, vai di densimetro. poi anche le bolle di co2 alle volte può sfalsarti la lettura spingendoti il densimetro verso l'alto. meglio sgassare il campione

una bustina dovrebbe essere più che sufficiente nelle quantità da te usate.
leggendo in giro ho visto che questo lievito ha una bassa attenuazione, tra 62/65%

quindi tra saccarificazione alta e prestazioni del lievito è probabile che non avrai una buona attenuazione.
si, io la avrei fatta max 67

lorenz

ok grazie, vedremo cosa ne verrà fuori! Nel frattempo buona birra a tutti!Birra07
Cita messaggio
#10

Secondo voi ragazzi a questa ricetta potrebbe starci un pò di luppolo in Dry visto che domani dovrei travasare? Ma quale tra quelli che ho usato? Che ne pensate? Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)