Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbi sul priming
#1

salve a tutti a breve vorrei fare una cotta, non so ancora cosa prendere. volevo chiedere la differenza tra lo zucchero e il destrosio. quale è meglio x il priming e se le dosi sono le stesse.


grazie tutti Birra05 Barman
Cita messaggio
#2

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=12899
Cita messaggio
#3

Nessuna differenza, si dice che il destrosio è più veloce a far carbonare la birra.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

mi collego a questo topic per levarmi un dubbio, se invece dei canonici 180g di zucchero nella second fermentazione, ne metto 150 o meno, perdo solo in "frizzantezza" ? perché io odio le birre troppo gassate .

grazie
Cita messaggio
#5

Certo, perdi in frizzantezza, ma esiste le tabelle per calcolare il valore giusto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(07-03-2016, 12:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo, perdi in frizzantezza, ma esiste le tabelle per calcolare il valore giusto.
mmm mi daresti un link per la tabella?
grazie 10000
Cita messaggio
#7

Vai nella sezione tabelle e formule, cerca calcolo del priming.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ok vado grazie
Cita messaggio
#9

porca miseria, mica le trovo tabelle e formule !
Cita messaggio
#10

vabbe'  ho trovato un'altra tabella  , dunque io sto facendo una birra Lager  e la temperatura max durante la fermentazione e' stata 18°

quindi faccio  (2,2 - 0,93) x 4 x 22(litri)  = 111,76gr.  di zucchero per il priming,  dico bene?  

e se ne mettesi meno andrei solo a fare una birra meno gassata o altro?  

grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)