Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming bitter dubbi
#1

Salve ragazzi.A giorni dovrò effettuare l'ibottigliamento della mia bitter . Ho aggiunto durante la preparazione 1kg di destrosio.Ho una domanda.Cercando su internet ho letto che i volumi di co2 di una bitter vanno da 0,8 a 1,3.La mia birra ha fermentato a una temperatura di 24 gradi,quindi la formula dovrebbe essere (1,1-0,75)*23*4= 32,2gr di zucchero per il priming?

Non sono pochi?

Consigliarte di seguire altri stili come quello british ale?Non so proprio come comportarmi.

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Nom hai detto su quanti litri...
Non ho formule sotto manoa a occhio mi sembrano troppo pochi, soprattutto perché hai fermentato molto caldo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

È giusto! La bitter è poco carbonata! Massimo 2 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Secondo me viene pessima con così poco...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Ciao ragazzi.Grazie per le risposte inanzitutto.Comunque i litri sono 23.Purtroppo trovo pareri tra loro in contrasto e sono un neobirraio.Qualcuno mi dice che è pessima,qualcuno mi dice che la bitter deve essere poco carbonata.Ho assaggiato la birra e mi sembra già frizzante,molto di più rispetto ad una lager che ho fatto in precendenza.Siccome sono agli inizi mi sto trovando davvero in difficoltà.Magari se qualcuno ha già fatto qualche bitter può dirmi la sua Smile
Cita messaggio
#6

Io le ho fatte, ma così poco zucchero come viene richiesto dalla birra rende la birra giusta nella sua carbonazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

La bitter deve essere poco frizzante, allievo su questo ha ragione.
Ma la birea da kit non ha la freschezza del luppolo a pulire la bocca, così poco carbonata non hai niente che pulisce la bocca e rischi di avere lo stesso effetto di quando bevi una birra industriale aperta... ma il giorno dopo.

Comunque sono sicuro che i litri non sono 23 Wink

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Sono 23 perchè nel prepararla ho fatto 24 litri e quindi tra travasi e misurazioni alla fine me ne rimangono più o meno 23.Quindi cosa mi consigliate di fare?

Un'altra cosa.LA densità finale nelle istruzioni del kit doveva essere 1008-1010.Considerando la densità iniziale di 1040,nella misurazione che ho fatto oggi la densità è arrivata a 1005-1006.Domani imbottiglio.Questa densità più bassa è un problema?

Grazie a tutti ancora ragazzi,e scusate per le domande (immagino) stupide
Cita messaggio
#9

Ascolta quello che dice la formula!
I travasi non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si il primo è già stato fatto.Ne faccio un altro prima del priming
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da timassi
07-03-2016, 03:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)