Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chemipro oxi info
#41

Io non le riciclo, le prendo nuove da MrMalt e non le lavo.
Prima, quando le riciclavo, ho iniziato anche io la macumba dove lavavo tutto con candeggina etc. etc.
Sono passato poi al risciacquo con acqua calda subito dopo la bevuta+sgocciolatoio e basta , mi sono trovato bene.
Al limite le bottiglie che mostravano ancora segni di sporcizia le eliminavo durante l'imbottigliamento.
Grazie al Cielo nessuna infezione.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#42

(19-09-2016, 12:12 )Mario61 Ha scritto:  Sul serio ?
Altri Hb che non sanitizzano le bottiglie ? Con quali risultati ?
Perchè se è davvero inutile.....
Ciao
Mario
Eccomi sanitizzo solo i fermentatori le bottiglie le lavo normalmente quando le svuoto e poco prima di riempirle
Cita messaggio
#43

(19-09-2016, 11:20 )Lo Zingaro Ha scritto:  Io non le riciclo, le prendo nuove da MrMalt e non le lavo.
Prima, quando le riciclavo, ho iniziato anche io la macumba dove lavavo tutto con candeggina etc. etc.
Sono passato poi al risciacquo con acqua calda subito dopo la bevuta+sgocciolatoio e basta , mi sono trovato bene.
Al limite le bottiglie che mostravano ancora segni di sporcizia le eliminavo durante l'imbottigliamento.
Grazie al Cielo nessuna infezione.

Io le riciclate sciacquo con acqua calda e un po' di detersivo piatti e poi uso Oxy con avvinatore.
Cita messaggio
#44

Personalmente credo che sia giusto consigliare a chi è agli inizi o ha poca esperienza la procedura "standard" di sanificare le bottiglie, poi con l'esperienza ognuno fà le proprie scelte e valutazioni. Nel mio caso che utilizzo tutte bottiglie di mie vecchie produzioni o svuotate da me Big Grin, le lavo subito con acqua calda, le lascio asciugare e le metto via, proverò al prossimo imbottigliamento, come consigliato dai buon Vrantist, Zingaro ed Odin a non sanificarle, una veloce passata di acqua calda e via e vediamo che succede.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#45

(19-09-2016, 12:12 )Mario61 Ha scritto:  Sul serio ?
Altri Hb che non sanitizzano le bottiglie ? Con quali risultati ?
Perchè se è davvero inutile.....
Ciao
Mario

Meglio perdere 30 minuti e passare oxi anche nelle bottiglie.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

(19-09-2016, 09:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio perdere 30 minuti e passare oxi anche nelle bottiglie.
Vangelo....

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#47

Salve ragazzi!
Una curiosità. Se preparo uno spruzzino con dell'acqua e dell'oxi per sanitizzare il rubinetto, secondo voi l'oxi perde di efficacia col tempo disciolto in acqua? Oppure è meglio usare qualcosa di di già preparato?
Cita messaggio
#48

(25-12-2016, 10:15 )Chicowolf Ha scritto:  Salve ragazzi!
Una curiosità. Se preparo uno spruzzino con dell'acqua e dell'oxi per sanitizzare il rubinetto, secondo voi l'oxi perde di efficacia col tempo disciolto in acqua? Oppure è meglio usare qualcosa di di già preparato?


Va bene con oxi. Poi chiudi il rubinetto con la pellicola o alluminio per un maggiore isolamento.
Cita messaggio
#49

Meglio non usare pellicole sul rubinetto, si creano muffe!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

Non lo sapevo. Allora vai di alluminio che va benissimo. Prima sanitizzato con oxi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)