Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparkling ALE
#1

Salve ragazzi oggi io e mio figlio avremmo deciso di preparare la nostra seconda birra, sempre utilizzando un kit.
Nello specifico un kit della Coopers "Sparkling Ale".
Gradirei qualche consiglio da voi esperti:
Nelle istruzioni allegate suggerisce di aggiungere 1,5 kg di "coopers light malt" + 500 g di light dry malt e 300 g di destrosio.


Secondo voi se sostituisco il tutto con 1550 g di malto secco light MR Malt può andar bene?

E per quanto riguarda il lievito meglio usare quello del kit oppure il Safale s-04.
Grazie e buona domenica a tutti.
Cita messaggio
#2

Ciao, sostituire tutto con estratto di malto va bene, per regolarti con la dose nella sezione tabelle e formule trovi il foglio excel per il calcolo degli zuccheri e potrai fare un calcolo più preciso , comunque approssimativamente 1 kg di zucchero = 1.3 di estratto secco / 1.6 estratto liquido. Il lievito meglio s04, buona birra.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

ciao
cicciocar
parere mio, esperienza,
sostituire il tutto con malto tira fuori sicuramente una birra. molto maltata e corposa
detto questo, il mio parere per dare un po di secchezza al gusto (cazzata mia:per restare nello stile golden o blonde ale) aggiungerei un po di zucchero.
e se gia ai provato farei una leggera gittata con luppolo americano
il lievito concordo s04

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

(28-02-2016, 12:13 )cicciocar Ha scritto:  Nelle istruzioni allegate suggerisce di aggiungere 1,5 kg di "coopers light malt" + 500 g di light dry malt e 300 g di destrosio.

per un kit da 1.5 kg, è troppa roba quella che hai scritto (1,5+0,500+0,300= 2,3 kg ! ).
il kit richiede solo un kg di zucchero, tranquillamente sostituibile con altri fermentabili nelle giuste proporzioni come da tabelle sopra indicate dagli altri HB
Cita messaggio
#5

(07-03-2016, 05:23 )soia Ha scritto:  per un kit da 1.5 kg, è troppa roba quella che hai scritto (1,5+0,500+0,300= 2,3 kg ! ).
il kit richiede solo un kg di zucchero, tranquillamente sostituibile con altri fermentabili nelle giuste proporzioni come da tabelle sopra indicate dagli altri HB

Salve ragazzi, finalmente domenica sono riuscito a preparare la mia seconda birra.
Alla fine ,usando il foglio di calcolo degli zuccheri, ho aggiunto al kit da 1,7 kg 1 kg di malto secco e 400 gr di zucchero bianco e lievito 1 bustina di s-04.
OG 1044
Temperatura di fermentazione 20 °C.
Per il momento gorgoglia abbastanza vigorosamente.
Spero di non aver commesso errori.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da jonson
28-02-2021, 12:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)