Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers sparkling ale & Heritage Lager
#1

Salve a tutti!

Stavo per passare all'E+G ma un amico mi ha regalato questi 2 kit (con la promessa che dovrà essere il primo ad assaggiarle Wink )

Ora mi toccherà fare per forza questo ENORME (birra gratisss aaaaaaaaghhhhhh Tongue ) sacrificio e rinviare la mia prima E+G (che sarebbe dovuta essere un'affumicata chiara).

Leggendo le istruzioni della Sparkling, consigliano di usare 1,5kg di estratto light in sciroppo, + 500g di estratto light secco + 300g di destrosio.
Mettendo questi valori però il foglio di calcolo degli zuccheri mi dà dei valori completamente sballati, arrivando ad un livello di 400 punti superiore di quello che da OK come risultato. Ottenendo però una birra con gradazione più simile a quelle che piacciono a me.

Che faccio, mi fido delle istruzione di San Cooper from Australia?

mentre per la Heritage Lager (che dovrò fare ad alta fermentazione però), usando il foglio di calcolo, i 700g di destrosio e i 500g di estratto secco che mi avanzerebbero dall'acquisto di 1kg di entrambi, integrati con 250ml di miele, mi darebbero la giusta quantità di zuccheri.

Che ve ne pare? devo comprare anche dei lieviti o uso quelli originali?

Thank you!

P.S.
In freezer ho anche 50g di saaz per fare un buon DH alla Heritage Lager
Cita messaggio
#2

Usa il foglio, con dosi giuste! Lievito nuovo, us-05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(01-09-2014, 09:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa il foglio, con dosi giuste! Lievito nuovo, us-05!

Il mio dubbio è che anche sul sito ufficiale della Coopers (ho navigato un pochino lì per cercare informazioni aggiuntive) mette la Sparkling Ale con 5,8% vol che è quello che il foglio di calcolo mi conferma mettendo i fermentabili in più, quelli delle istruzioni Coopers. Sono indeciso se seguire le istruzioni o la tabella!

Il lievito del barattolo non è buono??

mentre per la Heritage Lager (anche se verrà una ale anche quella) 700g destrosio, 500g estratto secco e 250ml di miele possono andare? Col DH di saaz dopo il primo travaso
Cita messaggio
#4

Io farei come dice il foglio!
Se vuoi una marcia in più, usa quello specifico! Per la lager ok, ma se devi comprare il destrosio, usa lo zucchero bianco, è uguale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da jonson
28-02-2021, 12:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)