Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso lievito WLP400 Belgian Wit Ale per gran cru
#11

mi rendo conto ora che se la ricetta mi richiedeva 750 gr di zucchero io avrei dovuto mettere 1 kg di malto (wheat)
......lascio cosi o....mi viene una pensata , nel secondo travaso aggiungo 150 gr di zucchero bianco sciolti in poca acqua bollita, cosi permetto ai lieviti di completare la fermentazione e dare quei gradi alcolici che mi ero perso strada facendo?
Cita messaggio
#12

leggo ora su un sito sugli stili di birra che nella white vengono apportate queste oerazioni
"In alcune circostanze viene fatta una molto limitata fermentazione con il Lactobacillus, oppure viene aggiunto acido lattico"
cosa vuol dire, è possibile adottarlo anche con i malti preparati?
nel e+g o ag come si fa?
Cita messaggio
#13

Aggiungere solamente zuccheri dopo il primo travaso è rischioso. I lieviti rimasti (la minoranza) potrebbero non riuscire a fermentarli, potrebbero portare aromi spinti di diacetile dovuti allo stress o ancora potrebbero metabolizzare solo una parte degli zuccheri lasciandoti una birra dolcissima. Le aggiunte di zuccheri semplici vanno fatte durante la bollitura o se massicce in piena fermentazione. Se fossi al posto tuo lascerei tutto cosi e continuerei magari facendo più attenzione la prossima volta...
Cita messaggio
#14

Lascia tutto cosi' correzioni nella fermentazione secondaria non sono consigliate.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#15

rieccomi dopo un lungo periodo di assenza......
volevo solo dire che la birra ora è pronta ed è venuta uno spettacolo!!!!
unico neo non è bianca, ma non me ne faccio un problema in quanto questa estate dopo una
visita guidata alla METEOR, birra francese, praticamente non è stato confermato ma sembrerebbe
che per avere quel "bianco" usino sostanze non accessibili a noi birrificatori casalinghi, di quali sostanze si parli non ne ho la minima
idea (anche se mi piacerebbe saperlo)
Cita messaggio
#16

piccola curiosità... perchè anche io mi sto accingendo a concatenare una grand cru a una tarwebier che in teoria dovrei travasare tra 5-6 giorni se tutto va bene...
una volta che travasi e metti il mosto grand cru nel fermentatore col fondo... basta ossigenarlo per smuovere un pò il residuo del precipitato... o qual'è la soluzione migliore?
Grazie in anticipo

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#17

Devi ossigenare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Tutto li? Ossigeno bene per 3 minuti smuovendo il fondo e senza starter ne niente... parte x conto suo...?
Figata! Allievo sei sempre pieno di informazioni grazie!!!!

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#19

Se usi il fondo, il lievito è già attivo! Ha solo bisogno di " mangiare ", il mosto che andrai a mettere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Grazie allievo... Si impara sempre qualcosa di nuovo con te! Vedo se la densità della tarwebier è bassa però... ho paura di trovarmi con la blanche nel secondo fermentatore che non ha ancora raggiunto una fg da imbottigliamento...e la grand cru che invece è da travasare dal primo fermentatore al secondo occupato...

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)