Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI
#1

Buongiorno a tutti, domenica brasserò un'APA sui generis, con l'aggiunta in bollitura di massicce dosi di bucce fresche di arancio, limone e pompelmo, il target è conferire un'abbondante nota citrica/agrumata al mosto, nonchè sfruttare inotre le proprietà amaricanti degli olii essenziali presenti in questi prodotti, per ottenere una birra con un amaro decisamente spinto.
Ho pertanto provato a fare un esperimento molto semplice ed empiricamente questi sono i miei personalissimi risultati (si accettanto consigli, critiche, insulti, etc, basta che siano costruttvi).
Ho messo sul fuoco 1 litro di acqua con 100 gr di zucchero all'interno del quale, all'inizio della bollitura, ho gettato 10 gr di buccia di pompelmo (le quantità sono venute così a caso, lo ammetto).
Esattamente dopo 5 minuti di infusione ho cominciato, ogni 5 minuti, a prelevare un piccolo quantitativo di sciroppo che ho messo in dei bicchierini per valutare a posteriore la cessione di composti aromatici, nonchè di amaro, al variare del tempo di infusione e della densità che mano a mano durante l'evaporazione, aumentava di volta in volta.
Gli step dei prelievi sono stati i seguenti:
5', 10', 15', 20', 25', 30'.
I risultati (molto empirici ovviamente) sono riportati nel file PDF allegato, dove è abbastanza evidente, per mio mero gusto e olfatto personali, che le infusioni tra 5 e 25 minuti apportano (in questo specifico caso con questa specifica densità dello sciroppo) poco e niente per quanto concerne i composti amaricanti, praticamente zero per quanto riguarda ll'esame olfattivo (questo per tutti i campioni) e un buon compromesso in gusto.
Il risultato più incoraggiante me l'ha dato l'infusione a 30', dove ho ritrovato un buon amaro al parii degli altri campioni, ma una sferzata in più in gusto. Sempre nulla al naso.
Avanti con le considerazioni!


[Immagine: 246ng5l.jpg]
[Immagine: 2w3tlia.jpg]
[Immagine: 2425toi.png]
Cita messaggio
#2

se vuoi estrarre profumo prova a fare una estrazione alcoolica tipo DHEA
Cita messaggio
#3

(10-02-2016, 12:49 )COMERO83 Ha scritto:  se vuoi estrarre profumo prova a fare una estrazione alcoolica tipo DHEA

Potrebbe essere un'idea, sai?
Cita messaggio
#4

My 2 cents.
Coi luppoli tiri fuori già odori ed aromi agrumati - normalmente - per una APA.
Non sarebbe soverchiante?
Cita messaggio
#5

(10-02-2016, 01:05 )Lo Zingaro Ha scritto:  My 2 cents.
Coi luppoli tiri fuori già odori ed aromi agrumati - normalmente - per una APA.
Non sarebbe soverchiante?

E' colpa del mio smodato amore per gli aromi citrici, sarà un esperimento per capire come viene, la base del concetto è la Violent Shared IPA di Opperbacco, che utilizza in bollitura limoni e agrumi (tutto il frutto).
ne viene fuori una birra beverinissima, rinfrescante e amarissima, data proprio dall'utilizzo anche dell'albedo del frutto e non solo della buccia esterna.
Cita messaggio
#6

se ti piacciono le birre con aggiunta di agrumi ti consiglio la Calabrifornia: California Common di birra bellazzi usano scorze di arancia e di bergamotto fresco a fine bollitura
Cita messaggio
#7

(10-02-2016, 03:04 )COMERO83 Ha scritto:  se ti piacciono le birre con aggiunta di agrumi ti consiglio la Calabrifornia: California Common di birra bellazzi usano scorze di arancia e di bergamotto fresco a fine bollitura

Fine bollitura?
Che ne pensi, l'hai bevuta?
Cita messaggio
#8

Se vuoi estrarre al massimo i profumi e gli aromi il meglio è mettrla a fine bollitura o fare un DHEA.
Perciò potresti anche fare due gittate differenti.
Nota che puo farti comodo:negli agrumi la componente amara sta principalmente nella parte bianca che è sotto la buccia percio se usi frutto fresco potresti anche grattare il giallo (come per fare il limoncino) e spremere il succo e poi fare bollire quello che ne rimane.Se usi le bucce essiccate ti consiglio due gittate diverse, una ad inizio bollitura per l'amaro e una alla fine per l'aroma esattamente come fai per il luppolo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
22-01-2017, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)