Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spezie - esperimento
#1

Non so se può essere utile ma riporto la mia esperienza.

Oggi esperimenti sensoriali sulle spezie: boil di 5 minuti poi infusione per 30. Protagonisti da sinistra uva passa, arancia dolce, uva fragola fresca, coriandolo, zenzero, anice, e cannella.

[Immagine: TBmR0L.jpg]

Tutte le spezie sono state dosate a 2,5 grammi/litro (per semplicità di dosaggio) mentre l'uva fragola e l'uva passa 25 gr litro considerando la presenza d'acqua.

Scala di intensità del profumo da 1 a 5 (soggettiva):
arancia 2, uva passa 2, uva fragola 2, coriandolo 3, zenzero 4, anice 4, cannella 5.

Scala di intensità dell'aroma:
uva passa 1, uva fragola 2, arancia 2, coriandolo 3, anice 4, zenzero 4, cannella 5.

Detto questo dopo una miriade di assaggi, con un infinità di combinazioni (dagli effetti sconosciuti) ho trovato un buon compromesso con queste proporzioni: arancia dolce 3, coriandolo e cannella 2, anice 1. L'uva non mi ha entusiasmato, lo zenzero è molto piccante e coprente.

Ora trovato un buon mix nel neutro bisogna vedere come si comporta nella birra e in che quantità considerando poi che un lievito non troppo neutro va a coprire il profumo.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#2

ciao Riodario
adoro queste prove comparative!!!

ti volevo chiedere pero un parere che non ho capito dal tuo post...a che stile di birra fai riferimento?

Ho visto il tuo post perche puntavo ad aggiungere dell'anice stellato ad una blanche in cui c'è gia coriandolo e arancia amara...e penso che l'anice in piccole dosi ci possa star bene...
dalla tua esperienza cosa hai visto?

Ciao
Cita messaggio
#3

se fai una birra molto piena e tonda e ricca ricordati che con le spezie puoi pure andarci di manica un po più larga del normale....il dosaggi perfetto non esiste, dipende sempre dalla/e spezia/e che usi e su quale birra la metti....assaggiai questa estate la natalizia di Free Lions e c'è di tutto dentro, perfino il cardamomo che normalmente è di un invasivo pazzesco rimane perfettamente bilanciato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(08-11-2014, 11:12 )MostroBirraio Ha scritto:  ciao Riodario
adoro queste prove comparative!!!

ti volevo chiedere pero un parere che non ho capito dal tuo post...a che stile di birra fai riferimento?

Ho visto il tuo post perche puntavo ad aggiungere dell'anice stellato ad una blanche in cui c'è gia coriandolo e arancia amara...e penso che l'anice in piccole dosi ci possa star bene...
dalla tua esperienza cosa hai visto?

Ciao

nella mia birra al sambuco con coriandolo, arance amare ho usato 3 gr di anice stellato su 34l finali e da una nota appena percettibile

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(08-11-2014, 11:12 )MostroBirraio Ha scritto:  ciao Riodario
adoro queste prove comparative!!!

ti volevo chiedere pero un parere che non ho capito dal tuo post...a che stile di birra fai riferimento?

Ho visto il tuo post perche puntavo ad aggiungere dell'anice stellato ad una blanche in cui c'è gia coriandolo e arancia amara...e penso che l'anice in piccole dosi ci possa star bene...
dalla tua esperienza cosa hai visto?

Ciao

Il mio era appunto un esperimento neutro, fatto con tisane, giusto per bilanciare tra loro le spezie. Poi le ho utilizzate nella natalizia ma ora non ricordo in che proporzione gr/l. Quello che posso dirti è che il lievito al momento copre tutto....

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
22-01-2017, 03:45
Ultimo messaggio da NEW homebrew
29-07-2014, 11:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)