Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grani speciali "base"
#11

Grazie a tutti, è più o meno quello che cercavo, nel senso che siete andati anche oltre Birra07

Giusto per vedere se ho capito bene, prendo uno a caso:

Citazione:CARAMALT 1-20% corpo schiuma dorato

Questi grani, da usare max 20%, contribuiscono alla birra:

-dando più corpo
-migliorando la schiuma
-rendendo un bel colore dorato

E' esatto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

oh yes...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

(08-04-2013, 11:37 )Miciospecial Ha scritto:  Ciao Gazza, non vedo il biscuit ...

Posto questo evergreen che mi è tornato utile in tante situazioni:
http://www.brewstock.com/brewstockbrewing.html

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Bello!!!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

Bella Nemio. Queste tabelle sono sempre utilissime!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

De nada amigos, qui per servirvi Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Intanto grazie mille x le tabelle, utilissime, stavo proprio cercando qualcosa di simile...è proprio un gran forum!!!

aggiungo solo la mia solita domanda noob...

quando dite grani speciali non devono superare il 20% intendete relativamente ai Kg di estratto? ES: se ho 10 Kg di estratto uso max 2 Kg di grani? (immagino si debbano fare anche altre valutazioni)

Grazie a tutti x la pazienza, ciao! Big Grin
Cita messaggio
#18

Effettivamente per avere un indicaizone piu' precisa e genralizzata credo bisognerebbe fare riferimento alla quantità di fermentabili da grani standard e da grani speciali. Il calcolo diventa un po piu' complesso dato che ogni tipo di grano apporta una certa quantità di fermentabili in funzione della tostatuta e del grado di maltazione ed entra in gioco anche l'efficenza dell'impianto.
Ma se facciamo riferimento al metodo E+G in cui i grani sono solo speciali (o quasi) possiamo fare abbastanza agevolmente due conticini

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#19

ragazzi una domanda...utilizzando il Biscui devo fare semplice infusione ad uno step cioè 68° per 60 minuti o un mini mash a tre step? sia l'infusione ad uno step che per il mini mash devo usare un malto base per aiutare il Biscuit? Grazieee
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)