Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una bomba per il fermentatore
#11

Ciao

tornando al tuo problema l'infezione, se usi l'OXI per eliminare fioretta od altro non riuscirai nell'intento
L'oxi è un sanitizzante non uno detergente per lavaggi

Io ho avuto lo stesso problema alcune cotte fa. Io ho usato il Removil, lasciato a bagno una giornata e poi ho smontato il rubinetto e ho messo anc'egli nel Removil,e poi tutto risciacquato per bene

La cosa miglioe e più econonica è la soda caustica un po ostica da maneggiare ma efficacissima, poi la devi annullare con un acido, di solito si usa il periacetico.

Un'altro prodotto molto valido è l'enzybras e molti dicono che anche lui risolve i problemi con le infezioni epoi non è pericoloso come la soda caustica

Io posso trametterti la mia esperianza con il Removil che se vai a vedere è a base soda custica, ma nelle istruzioni dice che un buon risciacquo elimina il detergente: Poi se,pre pri,a dela cotta un passaggio di OXi ì diventato pratica.

Ciao
Mimmo
Cita messaggio
#12

Se lo sporco o muffe rimangono all'interno della valvola, nessun prodotto può eliminare i residui, soprattutto nella parte interna della sfera.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

oltre tutte le cose dette prova ad arrivarci con un getto di vapore 100 gradi

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#14

(19-01-2016, 07:32 )grandeschiuma Ha scritto:  Ciao

tornando al tuo problema l'infezione, se usi l'OXI per eliminare fioretta od altro non riuscirai nell'intento
L'oxi è un sanitizzante non uno detergente per lavaggi

Io ho avuto lo stesso problema alcune cotte fa. Io ho usato il Removil, lasciato a bagno una giornata e poi ho smontato il rubinetto e ho messo anc'egli nel Removil,e poi tutto risciacquato per bene

La cosa miglioe e più econonica è la soda caustica un po ostica da maneggiare ma efficacissima, poi la devi annullare con un acido, di solito si usa il periacetico.

Un'altro prodotto molto valido è l'enzybras e molti dicono che anche lui risolve i problemi con le infezioni epoi non è pericoloso come la soda caustica

Io posso trametterti la mia esperianza con il Removil che se vai a vedere è a base soda custica, ma nelle istruzioni dice che un buon risciacquo elimina il detergente: Poi se,pre pri,a dela cotta un passaggio di OXi ì diventato pratica.

Ciao
Mimmo

Ecco, così come dice, dagli del removil.

Poi smonta ugualmente il rubinetto e vedrai che risolvi.


Cita messaggio
#15

(19-01-2016, 10:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se lo sporco o muffe rimangono all'interno della valvola,  nessun prodotto può eliminare i residui,  soprattutto nella parte interna della sfera.

E' quello il mio timore... Sad

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#16

(19-01-2016, 02:51 )lorevia Ha scritto:  da ignorante: non è dato in dotazione con saracinesca?

lorenz

No Lorenz, il mio ha la sfera...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#17

Ma prendilo da bac no? I suoi sono smobtabili in ogni sua parte
Cita messaggio
#18

Mi sembra stupido spendere soldi per cambiare un rubinetto che funziona... Piuttosto lo smonto e in qualche modo lo pulisco... Se poi perde faccio un fischio a Bac... Wink

Ma la domanda è: secondo voi, senza smontarlo, c'è un prodotto che può arrivare fin negli anfratti più profondi e sciogliere muffe ed eventuali residui presenti?

E per il rubinetto piccolino, quello laterale, come si fa? E' tipo questo, per capirci:

[Immagine: 2344.jpg]

Soda+peracetico? Enzybras? Altro? Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#19

Secondo me, se apri tutto il rubinetto, infili un ferro per fare contrasto nel buco dove ho fatto la freccia rossa, e usi una chiave sulla ghiera su cui ho fatto una freccia nera, quell'affare li si smonta...
Poi lo fai bollire una mezza oretta e risolvi il problema..
[Immagine: 26DZe.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#20

[Immagine: fnfnvb.jpg]

Per smontare questo tipo di rubinetti bisogna allentare tra di loro le parti 1-2. La parte 3 una volta stretto il tutto è ruotabile per cui non utilizzabile per fare forza in quanto gira.  Una volta aperte queste parti ti rimane la parte 2 con il volantino, puoi smontare anche questo svitandolo. Poi smonti anche gli oring (non con oggetti appuntiti) ed ecco che tutte le parti sono smontate. Questa ultima operazione va fatta con cautela in quanto il volantino ha gli oring che svitando vanno a toccare il filetto della parte 2 che rischia di segnarli. Segnati la sequenza degli oring perchè sul mio sono di poco poco diversi tra di loro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)