Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Whirlpool necessario?
#1

Dalla prossima cotta, in bollitura, userò un hop spider appena acquistato e filtro springer all'uscita. Secondo voi in questo caso è sempre conveniente fare il whirpool, oppure posso non farlo. L'unico problema è che dovrei togliere l'hop spider per farlo e quindi non potrei tenere i luppoli per tutto il raffreddamento. Che ne dite?
Cita messaggio
#2

Quando uso luppolo in fiore tolgo la bag che li contiene prima del whirpool , viceversa quando uso il pellet lo butto direttamente in pentola ( ma solo perché non ho un hop appropriato !!! )
Cita messaggio
#3

Si ok ma il mio dubbio è che, dal momento che avró pochi residui di luppolo liberi e filtreró con lo springer, il whirpool è comunque obbligatorio oppure no?
Cita messaggio
#4

In questo caso non è strettamente necessario anche se un po' di poltiglia ce l'avrei comunque sul fondo alla fine del raffreddamento. È bene comunque che questo fondo non te lo porti nel fermentatore ma non è la fine del mondo, al massimo lo lascerai nel fermentatore quando travasi.
Cita messaggio
#5

io lo farei comunque perchè le particelle più piccole dei luppoli non restano nella hop spider quindi fare un whirpool è sempre consigliabile e vedrai che quando si svuota la pentola ci trovi dei residui di luppolo
Cita messaggio
#6

Ok grazie a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vale
09-01-2012, 05:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)