Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi di dry hopping
#1

salve a tutti  apro questa discussione per quanto riguarda i giorni che fate di dry hopping dei luppoli in base al fromato (pellet coni plugs)o anche di altri ingredienti messi in fermentatore tipo dry hopping


eventuali cambiamenti  del prodotto finale e/o rischi
 diciamo che non mi sono mai spinto  più di una settimana (uso prevalentemente per il 99% di pellet in coni);

le vostre esperienze ?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#2

a breve il mio primo dh...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#3

(28-12-2015, 11:03 )birra ok Ha scritto:  a breve il mio primo dh...

non l 'hai mai fatto ?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#4

no...ho cominciato da poco a birrificare da solo anche se ho lavorato per 1 anno in birrificio...ti posso dire da esperienza fatta che il dh di almeno 1 settimana da quando fai il 1° travaso....quando la birra è pulita, anche dopo 1 settimana da travaso, ha preso tutti i profumi che desideri. Se capitava che la birra era torbida e necessitava più tempo per i depositi li si lasciavano più tempo senza problemi

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#5

(28-12-2015, 11:12 )birra ok Ha scritto:  no...ho cominciato da poco a birrificare da solo anche se ho lavorato per 1 anno in birrificio...ti posso dire da esperienza fatta che il dh di almeno 1 settimana da quando fai il 1° travaso....quando la birra è pulita, anche dopo 1 settimana da travaso, ha preso tutti i profumi che desideri. Se capitava che la birra era torbida e necessitava più tempo per i depositi li si lasciavano più tempo senza problemi

 io come target faccio 4 giorni solitamente poi boh era na curiosità comunque capito

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#6

senti anche gli altri cosa dicono, io ti dico la mia esperienza

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#7

(28-12-2015, 11:48 )birra ok Ha scritto:  senti anche gli altri cosa dicono, io ti dico la mia esperienza

per me anche la tua esperienza è preziosa ognuno dice la sua e si ci confronta

invece come la vedi per la messa in fermentatore tipo dry hopping con frutta e varie?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#8

la frutta la usavano, principalmente frutti di bosco e spezie (pepe nero e altro che ora non ricordo) o anche le bucce (arancia, mandarino, limone)

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#9

(29-12-2015, 12:25 )birra ok Ha scritto:  la frutta la usavano, principalmente frutti di bosco e spezie (pepe nero e altro che ora non ricordo) o anche le bucce (arancia, mandarino, limone)

per quanti giorni dici vadano bene ?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#10

max 10 giorni
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da awpexe
30-01-2019, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)